UniversONline.it

Gravidanza, alcuni consigli per le future mamme - Salute: Il periodo della gravidanza, un momento speciale nella vita di ogni donna, è caratterizzato da un susseguirsi di avvenimenti che dal momento del...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Gravidanza, alcuni consigli per le future mamme

Gravidanza: consigli per le future mamme

Il periodo della gravidanza, un momento speciale nella vita di ogni donna, è caratterizzato da un susseguirsi di avvenimenti che dal momento del concepimento iniziano a modificare le abitudini della futura mamma. Non tutte le donne reagiscono allo stesso modo, le differenze possono dipendere da vari aspetti come la personalità della donna, dal modo in cui vive l'idea di avere dei figli, dal tipo di rapporto e sostegno morale del proprio compagno, ecc.

Soprattutto quando si è in attesa del primo figlio gli interrogativi sono tanti, di seguito cercheremo di dare alcune risposte alle domande più comuni ma non bisogna dimenticarsi che il rapporto con il proprio medico va messo sempre al primo posto, cercare informazioni attraverso Internet o leggendo riviste e libri non è sbagliato, ma un consiglio dato da uno specialista che vi conosce bene e sa esattamente la vostra condizione medica è sempre il modo migliore per ricevere le risposte più adeguate alla vostra situazione.

Quali farmaci evitare durante la gravidanza ?

In una gravidanza fisiologica, cioè priva di complicazioni, si può rendere necessario l'uso di farmaci in caso di febbre, influenze, cistiti, ecc., quando quindi ci sono delle malattie intercorrenti che si potrebbero avere, ovviamente, anche fuori dalla gravidanza. In queste situazioni ci sono farmaci che possono essere assunti in assoluta tranquillità durante tutto il periodo della gravidanza, farmaci che vanno evitati nel primo trimestre e altri che invece vanno evitati nell'ultimo periodo della gravidanza. Il medico che vi segue nel periodo della gravidanza valuterà caso per caso l'eventuale prescrizione dei farmaci.

E' vero che l'acido folico andrebbe assunto prima del concepimento ?

L'assunzione di basse dosi di acido folico (folato), ne bastano 4 mg al giorno, da almeno un mese prima del concepimento sono utili per diminuire del 50 - 70 per cento alcuni tipi di malformazioni del feto, in particolare si prevengono dei difetti del tubo neurale (DTN) associati a spina bifida o anencefalia.

Ci sono cibi vietati in gravidanza ?

Tutti gli alimenti crudi andrebbero evitati durante il periodo della gravidanza, carne, pesce, uova si possono mangiare tranquillamente se cotti bene, le verdure e la fratta vanno ben lavate, a parte queste indicazioni non vi sono particolari restrizioni per quanto riguarda il tipo di alimentazione.

Si può praticare ogni tipo di sport durante i nove mesi ?

Nella gravidanza fisiologica, dove non ci sono minacce di parto pretermine, si possono praticare tranquillamente degli sport come il nuoto, sono da evitare invece sport "traumatici" come ad esempio andare a cavallo.

Durante il periodo della gravidanza si può viaggiare tranquillamente ?

La dove non ci sono delle controindicazioni di una patologia della gravidanza stessa come un'attività contrattile, una minaccia di un parto pretermine o di aborto, la paziente può fare un qualsiasi tipo di viaggio con qualsiasi mezzo. Nel caso del viaggio aereo, dalle 32 settimane in poi, viene proscritto dalle compagnie aeree è serve quindi una certificazione o una dichiarazione liberatoria (tutta la modulistica è fornita dalle compagnie).

Nausee e disturbi del sonno durante la gravidanza si possono evitare ?

Per quanto riguarda la nausea, un sintomo specifico soprattutto del primo trimestre di gravidanza, non è evitabile anche se si possono adottare delle abitudini comportamentali per limitarne i disturbi, per esempio si possono fare dei passi piccoli e frequenti, si possono accompagnare i liquidi a delle sostanze come fette biscottate e cracker e evitare l'uso di profumi o creme profumate in quanto tutti gli odori aumenteranno la sensazione di nausea. Per quanto riguarda i disturbi del sonno non vi è purtroppo nessuna terapia adatta.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook