UniversONline.it

7 regole alimentari per combattere il caldo - Salute: Grazie a sette regole per una sana alimentazione estiva si possono evitare malesseri causati dalle elevate temperature e dall'alto tasso di umidità

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

7 regole alimentari per combattere il caldo

Cibi freschi contro il caldo

Grazie a sette regole per una sana alimentazione estiva si possono evitare malesseri causati dalle elevate temperature e dall'alto tasso di umidità. Mangiare cibi freschi per abbassare la temperatura del corpo, limitare le bibite alcoliche e prediligere alimenti ricchi di acqua e sali minerali (frutta, verdura) sono solo alcuni dei consigli dati da Giacinto Miggiano, direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana dell'Università Cattolica e dell'Unità operativa di dietetica del Policlinico Gemelli di Roma.

Alcune persone potrebbero già seguire questi consigli, in precedenza anche sulle pagine di Universo On Line sono stati scritti altri articoli sull'argomento, quando però di mezzo c'è la salute la prevenzione non è mai troppa e ogni tanto è bene rinfrescare le regole che possono aiutare a condurre uno stile di vita sano.

I consigli che stiamo per proporvi sono stati estratti da una nota della Cattolica divulgata per aiutare i cittadini a fronteggiare la grande ondata di calore di questi giorni.

Le elevate temperature e l'alto tasso di umidità di queste settimane estive sono spesso causa di malesseri, che in qualche modo possono essere contrastati adottando delle precauzioni in campo alimentare. Inoltre, in questo periodo, molte persone cambiano ritmi di vita e di lavoro. Tutti (o quasi) godono di un momento di vacanza, generalmente fuori casa.

Attraverso adeguate strategie in campo alimentare è possibile contrastare efficacemente l'insorgenza di collassi, e colpi di calore che a volte, in modo particolare per anziani e bambini, possono avere esiti davvero gravi.

Cibi freschi contro il caldo: sette regole d'oro per mangiare sano d'estate

  1. Per abbassare la temperatura corporea è bene prediligere i cibi freschi

  2. Integrare alimenti ricchi di acqua e sali minerali nella propria dieta aiuta a contrastare la sudorazione, mangiate quindi molta frutta, verdura e loro derivati (come frullati e succhi di frutta).

  3. Per evitare la disidratazione ed altri malori legati all'eccessivo calore, soprattutto nei bambini e negli anziani, è fondamentale bere molto anche quando non si ha lo stimolo della sete.

  4. Limitate in maniera particolare l'uso delle bevande alcoliche; oltre che essere ipercaloriche, rendono più impegnativo nell'individuo il processo necessario per la dispersione del calore corporeo.

  5. Qualora si intraprendano dei viaggi e soprattutto prima di mettersi alla guida, è bene evitare pasti abbondanti e bevande alcoliche: il viaggio sarà certamente più confortevole nonché più sicuro dopo aver consumato un pasto leggero.

  6. Ponete molta attenzione alla conservazione dei cibi, le alte temperature impongono una particolare attenzione in quanto se non correttamente conservati potrebbero diventare fonte di infezioni e/o intossicazioni alimentari a causa dello sviluppo di germi. La sicurezza igienico-sanitaria deve essere assicurata in tutta la catena del cibo, dalla produzione fino al consumo.

  7. Grazie all'ampia disponibilità estiva di alimenti di natura vegetale è possibile conoscere nuovi sapori con l'uso di alimenti stagionali, anche tipici delle località di vacanza. L'estate è un ottimo periodo che aiuta a incentivare l'educazione al gusto contribuendo a un incremento della varietà di alimenti integrati nelle diete, una delle prime regole che stanno alla base di una sana alimentazione.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook