UniversONline.it

Un uso sbagliato dei farmaci causa 4 incidenti domestici su 10 - Salute: Molti incidenti domestici sono legati ad un uso improprio dei farmaci, secondo un'indagine, ben quattro su dieci sarebbero causati dalla poca...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Un uso sbagliato dei farmaci causa 4 incidenti domestici su 10

Incidenti domestici: uso sbagliato dei farmaci

Molti incidenti domestici sono legati ad un uso improprio dei farmaci, secondo un'indagine, ben quattro su dieci sarebbero causati dalla poca attenzione che si pone quando si assumono ad esempio delle pillole o si sbagliano le dosi prescritte dal medico. Un dato preoccupante, emerso dall'analisi dei pazienti che si sono recati in numerosi centri antiveleni della penisola, che ha spinto l'Osservatorio farmaci e salute (Ofs) del Movimento Consumatori a promuovere delle campagne informative.

Oggi è ufficialmente partita la "Campagna per un corretto utilizzo dei farmaci" promossa dall'Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori. L'obiettivo sarà quello di sensibilizzare i cittadini ad un uso consapevole e responsabile dei prodotti medicinali.

Questa nuova iniziativa è stata presentata durante una conferenza tenutasi nella capitale Italiana, fra i vari obiettivi c'è quello di promuovere il ruolo attivo del consumatore di fronte al farmaco, educando i cittadini non solo ad un acquisto dei medicinali più attento e ad una maggiore attenzione nella lettura delle etichette e dei foglietti illustrativi, ma anche per ridurre gli sprechi a carico del Servizio sanitario nazionale i cui fondi potrebbero essere utilizzati in altri settori come ad esempio la ricerca o per migliorare altri servizi della sanità.

Rossella Miracapillo, responsabile dell'Osservatorio farmaci e salute (Ofs), spiega che i farmaci sono un bene prezioso per la salvaguardia della nostra salute ma solo sei utilizzati nella maniera giusta, seguendo le indicazioni del proprio medico curante, evitando abusi o irregolarità nell'assunzione.

Il Movimento Consumatori sarà il punto di congiunzione fra consumatori, enti e istituzioni, in questo modo favorirà la risoluzione di diverse problematiche sul mondo dei farmaci in maniera veloce e costruttiva. La Miracapillo continua spiegando che per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati, è stato attivato anche il numero verde 800.774.770 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00), uno strumento che potrà fornire delle risposte date da esperti del settore che informano i cittadini su come usare i medicinali, su loro possibili interazioni, effetti collaterali e modalità di assunzione.

Oltre al servizio telefonato fornito attraverso il numero verde, l'associazione ha messo a disposizione sul sito internet www.movimentoconsumatori.it un motore di ricerca sui farmaci, un utile strumento per il confronto dei medicinali dal punto di vista dei principi attivi e delle forme farmaceutiche, per la verifica dell'esistenza di eventuali generici a costo inferiore. Un ulteriore mezzo che potrà rafforzare il rapporto diretto con i consumatori. Inoltre, sempre sul sito del Movimento Consumatori, è presente un sondaggio sull'uso dei medicinali realizzato in collaborazione con Ipsos, società leader nelle ricerche di mercato. La responsabile dell'Ofs evidenzia la particolare importanza che potrà avere il sondaggio in quanto consentirà di capire quali siano le esigenze dei consumatori, a dare voce ai loro dubbi, per poi poter informare le autorità competenti affinché si possano adottare nuove soluzioni efficaci.

Per incrementare e diffondere in maniera capillare su tutto il territorio queste importanti iniziative, l'associazione ha lanciato inoltre campagna di comunicazione "educational" che sarà diffusa attraverso la stampa, la radio e Internet.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:



Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook