UniversONline.it

Una campagna contro il fumo minorile - Salute: Il Moige, costantemente a lavoro per cercare di sensibilizzare i più piccoli nel condurre una vita più sana e corretta da il via alla quarta e ultima...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Una campagna contro il fumo minorile

Fumo minorile

Il Moige, costantemente a lavoro per cercare di sensibilizzare i più piccoli, e non solo, nel condurre una vita più sana e corretta, da il via alla quarta e ultima tappa della campagna informativa "Lascia il fumo al capolinea".

La formula è sempre la stessa, cercare di spiegare le cose attraverso un mezzo che catalizza l'attenzione dei bambini, il teatrino. Da quando l'iniziativa è partita , l'8 marzo 2004 da Roma, sono stati coinvolte numerose scuole di tutta Italia per un totale di circa 20.000 minori e relativi docenti.

I dati dell'Oms relativi al fumo fra i più giovani evidenziano dei dati preoccupanti. Fra gli undicenni si rileva un incidenza di fumatori del 3,43%, i dati salgono al 33% nella fascia dei 15 anni. Secondo le statistiche quindi, al termine delle scuole medie fumerebbe un minore su tre.

Il Moige prevede che al termine della campagna almeno 34000 bambini avranno assistito allo spettacolo che vede come protagonisti Pol e Mon, rappresentazione del polmone sano e quello malato a causa del fumo. L'iniziativa però non si limiterà unicamente al teatrino, presto verrà attivato anche il sito www.lasciailfumoalcapolinea.it e verranno distribuite delle locandine e dei libretti a fumetti.

Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Moige, evidenzia come la campagna non sia diretta solo verso una sensibilizzazione dei bambini, ma anche versoi genitori. Dai sondaggi è infatti emerso che molto spesso la prima sigaretta proviene proprio dal pacchetto di mamma e papà, inoltre anche gli insegnanti ricoprono ruolo importante essendo fra le persone che informano i ragazzi sui possibili rischi del fumo minorile.

Dopo quasi due anni, la manifestazione terminerà il prossimo 8 aprile 2006 in Lombardia nella città di Milano.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook