Ossa e calcio, meglio il formaggio degli integratori - Salute: Secondo uno studio di alcuni ricercatori della Finlandia se si ha carenza di calcio nelle ossa meglio puntare su latte e formaggio che sugli...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Ossa e calcio, meglio il formaggio degli integratori

Ossa e calcio, meglio il formaggio

Secondo uno studio di alcuni ricercatori della Finlandia, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, se si ha carenza di calcio nelle ossa meglio puntare su latte e formaggio che sugli integratori.

La ricerca è stata condotta dallo staff di Sulin Cheng, dell'Università di Jyvaskyla. Per due anni sono stati seguiti i dati relativi a un gruppo di 195 ragazzine sane, con un'età compresa fra i 10 e i 12 anni.

I risultati ottenuti dai ricercatori finlandesi, hanno evidenziato che le ragazzine che integravano nella propria alimentazione latte e prodotti derivati dai latticini, soprattutto formaggi, presentavano una massa ossea maggiore rispetto alle coetanee che ricorrevano agli integratori per i calcio ma avevano una dieta povera di alimenti contenenti il minerale.

Gli studiosi hanno notato anche che nelle ragazzine più giovani, che solitamente hanno un'alimentazione già ricca di calcio, assumere delle quantità maggiori non comporta ulteriori benefici per le ossa.

Lo studio di Sulin Cheng aveva l'obiettivo di studiare l'aumento e la formazione della massa ossea in una fase cruciale della crescita come è quella della pubertà.

Grazie a studi di questo tipo, si può iniziare da presto a prevenire eventuali problemi che in età avanzata potrebbero portare all'osteoporosi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Notizie mediche e di salute correlate

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook