UniversONline.it

Salute e intestino - Salute: Salute e intestino - Secondo alcuni medici, se si stimola l'intestino nel modo giusto si può godere di una salute

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Salute e intestino

Salute e intestino

Secondo alcuni medici, se si stimola l'intestino nel modo giusto si può godere di una salute migliore, un ruolo fondamentale sarebbe svolto dal alcuni "batteri buoni" meglio conosciuti come fermenti latici. Il nome deriva dalla capacità  che hanno di ottenere, per mezzo di un processo enzimatico di fermentazione, acido lattico dai carboidrati.

Questi fermenti, molto importanti per l'organismo umano, in medicina hanno il nome di probiotici, l'organismo gli può assimilare attraverso alimenti come formaggi, yogurt, frutta e verdura. Secondo recenti studi medici si è scoperto che questi processi chimici hanno proprietà  farmacologiche molto importanti e possono essere usate per curare allergie, disturbi intestinali, coliti e dermatiti.

Approfondimento: probiotici e antibiotici

I probiotici, il cui nome si contrappone a quello di antibiotici, sono microrganismi in grado di modificare positivamente l'equilibrio della flora batterica.

Gli antibiotici agiscono contro batteri cattivi mentre i probiotici arricchiscono la flora batterica di batteri buoni.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook