UniversONline.it

Para Red : Sostanze cancerogene negli alimenti - Salute: Sostanze cancerogene negli alimenti - In Grecia, l'organo addetto al controllo sugli alimenti, è in allerta in seguito a una nuova

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Para Red : Sostanze cancerogene negli alimenti

Sostanze cancerogene negli alimenti

In Grecia, l'organo addetto al controllo sugli alimenti, è in allerta in seguito a una nuova minaccia alimentare riscontrata in Gran Bretagna, se il potenziale rischio sarà  confermato si è già  predisposta un azione per ritirare alcuni prodotti dal mercato.

Yiannis Vlemmas, presidente dell' Hellenic Food Authority (EFET), ha detto che non sono state date ancora istruzioni dall'Unione Europea riguardo a due prodotti che sono stati ritirati dai supermercati britannici negli ultimi giorni perchè contenevano un sostanza vietata.

Quest'ultima, il Para Red, è stata trovata nella paprika e nelle torte di riso. La British Food Standards Agency ha reso noto che il Para Red è simile al Sudan I, una sostanza cancerogena che a Febbraio si è scoperto che aveva contaminato la Worcester Sauce, causando il ritiro di più di 350 prodotti alimentari. In seguito, l'EFET ha preso in esame una vasta gamma di prodotti come le salse per insalate, la salsa cinese e i noodles.

La Commissione Europea ha avvertito le autorità  di stare attenti ad altre due sostanze coloranti, la "Rodamina" e "Arancio 2" che sono vietate dal 1995 ma sono state trovate di recente nei prodotti alimentari tedeschi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook