UniversONline.it

Frutta e verdura allungano la vita - Salute: Frutta e verdura allungano la vita - Un uomo sano di 60 anni potrebbe vivere un anno in più della media dei suoi coetanei se seguisse

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Frutta e verdura allungano la vita

Frutta e verdura allungano la vita

Un uomo sano di 60 anni potrebbe vivere un anno in più della media dei suoi coetanei se seguisse una dieta che comprenda tanta frutta, verdura, cereali, pesce e grassi "insaturi" come l'olio d'oliva.

Un po' di vino, pochissimi grassi saturi e la consumazione occasionale di carne e prodotti caseari, sono gli altri ingredienti di una dieta che ha avuto molti risultati positivi negli ultimi anni.

Questi risultati sono stati confermati da uno studio condotto su circa 70.000 persone con più di 60 anni provenienti da 9 stati europei. Gli effetti sono stati maggiori in Grecia e in Spagna e assenti in Germania e in Olanda, ma questo può essere spiegato dal fatto che la maggior parte delle persone considerate provenivano dal nord dove, dicono i ricercatori, "la dieta non può essere considerata mediterranea."

La maggior parte dei decessi si sono verificati in Svezia, Danimarca e Gran Bretagna, ma l'età  media del campione era più alta in questi paesi.

Questo studio è parte di un progetto europeo sul cancro e l'alimentazione. Gli scienziati hanno concluso che una dieta simile a quella mediterranea è associata ad un tasso di morte complessivo più basso.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:



Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook