UniversONline.it

Il sonno per grandi e piccini - Salute: Il sonno per grandi e piccini - Età  che hai sonno che trovi. Nei bambini la necessità  di sonno è di gran lunga maggiore rispetto

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Il sonno per grandi e piccini

Il sonno

Età  che hai sonno che trovi. Nei bambini la necessità  di sonno è di gran lunga maggiore rispetto agli adulti. Se un adulto dorme in media 8 ore e ne sta sveglio 16, per i bambini è esattamente il contrario a detta degli esperti.

Nei neonati, fino a sei mesi -un anno, ritroviamo intatta la caratteristica che era dell'uomo prima della sua completa evoluzione: dormire e mangiare di notte e di giorno.

Tuttavia i disturbi del sonno nei bambini sono piuttosto diffusi e spesso legati ad un "eccesso di zelo" dei genitori. Troppe poppate notturne abituano il bambino a svegliarsi sia di notte per lo stimolo della fame. Mentre per i più grandicelli è fondamentale il "limit-setting", l'imporre e far rispettare l'orario per andare a letto.

Le caratteristiche del sonno poi, invecchiano e perciò mutano di pari passo con il nostro organismo, e quindi quello dell'anziano è più fragile. Perciò avremmo meno sonno profondo e più micro risvegli rispetto ai giovani.

Gli esperti suggeriscono una vita sociale più attenta ai ritmi d'esercizio della propria attività , che aiuti a rispettare gli orari e i limiti biologici da questi imposti.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook