UniversONline.it

No alla caffeina in gravidanza ! - Salute: No alla caffeina in gravidanza ! - Le future mamme che consumano più di tre caffè al giorno rischiano l'aborto spontaneo o

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

No alla caffeina in gravidanza !

caffeina in gravidanza

Le future mamme che consumano più di tre caffè al giorno rischiano l'aborto spontaneo o malformazioni del feto! Lo studio pubblicato dalla Food Standard Agency britannica, ha rivelato che le donne in gravidanza non dovrebbero assumere più di 300 milligrammi di caffeina al giorno (stando alle indicazione di studi più recenti meglio però non superare i 200 mg/die), un espresso ne contiene circa 100 mg. Gli studi in proposito sono recenti, si parla degli ultimi 20-30 anni, legati ai cambiamenti culturali e ai nuovi stili di vita nel mondo femminile.

Il dottor Andrea Moscatello, specialista in ginecologia al Fate Bene Fratelli di Roma, afferma che la questione è delicata, i dati sono per certi versi contrastanti; sicuramente gli effetti del caffè sul feto sono analoghi a quelli che si verificano sugli adulti: alterazione del battito cardiaco e eccitazione del sistema nervoso. Il caffè è pur sempre un eccitante e uno stimolante, così come tutto ciò che è a base di caffeina, thè, cioccolata, bibite a base di cola, pillole per il mal di testa o per le diete, è opportuno scoraggiarne l' uso eccessivo in gravidanza. Inoltre, per le donne in dolce attesa, la sensibilità  dell'organismo al caffè aumenta notevolmente, l'effetto della caffeina si prolunga oltre le 18 ore. La caffeina passa dal sangue al latte materno per cui l'assunzione è sconsigliata anche nel periodo di allattamento, non dimentichiamo però che si parla di dosi eccessive!

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook