UniversONline.it

Dormire bene ... - Salute: Dormire bene ... - La notte la pelle si rigenera, al riparo da agenti stressanti quali vento, smog, freddo, radiazioni

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Dormire bene...

Dormire bene

La notte la pelle si rigenera, al riparo da agenti stressanti quali vento, smog, freddo, radiazioni solari e da altri fattori quali "spremiture" o "grattamenti", lavora meglio, restituendo vitalità  e splendore. In realtà  il rinnovamento cellulare abbraccia le 24 ore ma raggiunge la sua massima efficacia durante il sonno. La pelle, la notte, si trova nelle condizioni ideali per disintossicarsi, attraverso la sudorazione o la traspirazione, si libera delle cellule morte depositate in superficie e le rimpiazza con nuove cellule provenienti dagli strati più profondi della cute. E' necessario che il riposo sia prolungato e sereno, un viso stanco, tirato, con le occhiaie, poco luminoso, è sintomo di un riposo notturno inadeguato. Dormire bene è importante, è consigliato l'utilizzo di un cuscino di media altezza, 5-10 cm, che favorisca la circolazione del sangue e il drenaggio dei liquidi e sostenga in modo corretto la colonna vertebrale. E' importare riposare in ambienti dal clima ideale, nè troppo caldi o secchi, perchè disidratano la pelle, nè al contrario troppo umidi perchè impediscono l'evaporazione del sudore. La notte è il momento ideale per fornire alla pelle un aiuto al suo naturale processo rigenerativo.

Esistono lozioni idratanti che ridanno morbidezza e luminosità  alla cute o trattamenti specifici che favoriscono la produzione di nuovo collagene ed elastina, che regolano la produzione di sebo, stimolano la vitalità  delle cellule, combattono l'invecchiamento precoce, combattono la cellulite e rassodano i tessuti. Sono trattamenti in genere a base di estratti vegetali, zuccheri, enzimi, vitamine, in particolare la A, la C e la E. à‰ molto importante l'igiene quotidiana della pelle, è necessario prima di applicare qualsiasi lozione detergere accuratamente la zona trattata per eliminare impurità , sudore o eccesso di sebo. E' consigliabile utilizzare un buon latte detergente o un sapone delicato. E' importante favorire il sonno con una corretta alimentazione, caffè, thè, bevande a base di cola, cioccolato, sono nemici del sonno. E' inoltre meglio evitare zuccheri, fritture, alimenti troppo salati, cibi in scatola, la cui digestione è lenta. Si per il latte, la pasta, il riso, le patate, gli spinaci, tutti cibi che favoriscono l'assorbimento di un amminoacido che concilia il sonno. Un bagno caldo prima di andare a dormire è l'ideale!

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook