UniversONline.it

Costellazione Pavone (Pavo) - La costellazione del Pavone (in latino Pavo, genitivo Pavonis, abbreviata in Pav) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Pavo

Costellazione Pavone (Pavo)

La costellazione del Pavone (in latino Pavo, genitivo Pavonis, abbreviata in Pav) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe (emisfero sud). Non è visibile dall'Italia e, a causa della sua declinazione australe, non è osservabile da gran parte delle regioni dell'emisfero boreale. La stella alfa Peacock, la più settentrionale, è situata a una declinazione di -56°, si inizia quindi a vedere solo se ci si trova nelle coste africane del Mediterraneo. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 14 agosto e ha un'estensione di 378 gradi quadrati.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 20 hrs
Ascensione Retta centrale: -65°
costellazione del Pavone

Uno degli uccelli celesti rappresentati nel cielo (Apus, Tucana, Grus e Phoenix), fu inserito da Johannes Bayer. Mitologicamente era sacro a Giunone, la dea che creò dal suo seno la Via Lattea. Gli oggetti che compongono il Pavone sono:

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Pavonis (Peacock), mag. 1.9, una stella bianco-azzurra distante 230 a.l.

beta Pav, mag. 3.4, è una stella bianca distante 91 a.l.

delta Pav, mag. 3.6, è una stella gialla distante 19 a.l.

eta Pav, mag. 3.6, è una gigante arancione distante 150 a.l.

kappa Pav. distante 650 a.l., è una delle più brillanti variabili cefeidi. È una supergigante gialla che varia tra mag. 3.9 e 4.8 con un periodo di 9.1 giorni.

xi Pav, distante 310 a.l., è una gigante rossa di mag. 4.4 con una compagna stretta di mag. 8.6, oscurata dallo splendore della principale.

NGC 6752, distante oltre 20,000 a.l., è un grande ammasso globulare, visibile con un binocolo, che copre quasi metà del diametro apparente della Luna.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook