UniversONline.it

Costellazione Gru (Grus) - La costellazione della Gru (in latino Grus, genitivo Gruis, abbreviata in Gru) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Grus

Costellazione Gru (Grus)

La costellazione della Gru (in latino Grus, genitivo Gruis, abbreviata in Gru) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe (emisfero sud). Il periodo migliore per osservarla è la primavera australe. Alle nostre latitudini si può vedere però solo parzialmente, intorno al 43° parallelo nord si riesce a scorgere la coppia di stelle alfa e beta Grui. Per ammirarla nella sua interezza è necessario scendere almeno al 32° parallelo nord (più o meno in prossimità della costa settentrionale della libia). Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 28 settembre e ha un'estensione di 366 gradi quadrati. La stella alfa è Al Na'ir

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 22 hrs
Ascensione Retta centrale: -45°
costellazione della Gru

Questa costellazione è stata inserita dall'astronomo Johann Bayer nel 1603, raffigura un uccello acquatico, la gru per l'esattezza o per altri un fenicottero. Questa costellazione contiene due interessanti stelle, la delta e mu Gruis, stelle doppie visibili a occhio nudo.

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Gruis (Alnair, "la brillante"), mag. 1.7, è una stella bianco-azzurra distante 91 a.l.

beta Gru, mag. 2.1, è una gigante rossa distante 270 a.l.

gamma Gru, mag. 3.0, è una stella bianco-azzurra distante 230 a.l.

delta Gru è una doppia visibile a occhio nudo; si ritiene che le due componenti si trovino a distanze molto diverse e che quindi non abbiano alcun legame fisico. Delta1, di mag. 4.0, una gigante gialla distante 140 a.l.; delta2 è una stella rossa di mag. 4.1, la cui distanza è incerta.

mu Gru è una coppia di stelle, visibili a occhio nudo, che si trovano per caso allineate sulla stessa visuale. Mu1 è una gigante gialla di mag. 4.8, distante 260 a.l.; mu2 è una gigante gialla di mag. 5.1 distante 280 a.l.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook