UniversONline.it

Astronomia: Space Shuttle Endeavour, la missione prosegue - Articoli di astronomia - Dopo una prima analisi delle lesioni allo scudo termico dello Space Shuttle Endeavour, John Chairman, responsabile della...

Continua
Universonline su Facebook

Space Shuttle Endeavour, la missione prosegue

Space Shuttle Endeavour

Dopo una prima analisi delle lesioni allo scudo termico dello Space Shuttle Endeavour, John Chairman, responsabile della missione, ha comunicato che i danni sono di piccola entità e una riparazione potrebbe non essere necessaria.

Dopo circa 5 anni lo Space Shuttle Endeavour è tornato nello spazio. La navicella è decollata il 9 agosto 2007 alle 18.36 locali, 0:36 ora italiana, dalla rampa di lancio del Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida). L'ultimo viaggio dell'Endeavour risale al 2002, prima che l'incidente del Columbia portasse alla sospensione delle missioni spaziali per un periodo di due anni e mezzo.

Attraverso alcune foto scattate allo Space Shuttle dalla Stazione Spaziale Internazionale si era individuata una lesione sullo scudo termico. Da quando nel 2003, proprio per una lesione di questo tipo, lo shuttle Columbia si distrusse al rientro nell'atmosfera, gli esperti della NASA sono diventati più meticolosi e non tralasciano neanche la più piccola anomalia. Riosservando i filmati del lancio si è constato che la lesione è stata causata da un pezzo di schiuma protettiva staccatosi dal serbatoio del carburante dell'Endeavour al momento del lancio, inizialmente si era pensato che fosse stato un pezzo di ghiaccio, più pericoloso per lo scudo.

Fra le curiosità di questa missione, la seconda delle quattro che la NASA ha programmato per quest'anno (2007), c'è da segnalare la presenza a bordo di un insegnante, Barbara Morgan, che ben 21 anni fa fu designata come sostituta della sua collega Christa McAuliffe, l'insegnante del Challenger esploso il 28 gennaio 1986. La Morgan ha voluto prendere posto proprio nella postazione occupata dalla collega che nel 1985 aveva vinto una selezione alla quale avevano partecipato centinaia di altri docenti.

Qual è il compito dell'insegnante nello spazio? La Morgan rientra nell'ambito del programma della Nasa "insegnanti nello spazio", sono previste tre sessioni di 20 minuti ciascuna di lezioni in diretta dallo spazio che saranno trasmesse a bambini in varie parti del mondo.

Lo shuttle ha trasportato il penultimo braccio di sostegno da montare sulla Stazione Spaziale Internazionale, inoltre, a bordo c'erano oltre 2 tonnellate di apparecchiature varie.

In questi anni lo Space Shuttle Endeavour non é stato migliorato solo dal punto di vista della sicurezza ma sono state implementate anche altre apparecchiature come l'SSPTS (Shuttle-to-Station Power Transfer System) e l'AHMS (Advanced Health Management System).

Grazie al sistema SSPTS è possibile trasferire energia dalla Stazione Spaziale allo Space Shuttle, questo nuovo sistema è stato testato nelle ultime ore e proprio grazie all'esito positivo il centro di controllo ha dato il via libera per l'estensione di tre giorni della missione STS-118. La nuova data di rientro è quindi fissata per il 22 agosto.

L'Endeavour si distaccherà dalla Stazione Spaziale il 20 Agosto e dopo un viaggio di due giorni arriverà sulla Terra. Grazie a questi tre giorni aggiuntivi l'equipaggio potrà effettuare una quarta attività extraveicolare, programmata per il 17 agosto, che permetterà di installare alcune antenne.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook