UniversONline.it

Astronomia: Discovery, rinviata la partenza a causa del maltempo - Articoli di astronomia - Ritardi per il decollo del Discovery a causa delle condizioni atmosferiche

Continua
Universonline su Facebook

Discovery, rinviata la partenza a causa del maltempo

Space Shuttle Discovery: rinviata la partenza

Ritardi per il decollo del Discovery a causa delle condizioni atmosferiche. Alcuni problemi tecnici non avevano impensierito più di tanto l'agenzia aerospaziale americana la quale era fermamente decisa nell'iniziare la missione nella data e all'ora prestabilita, un'imminente tempesta ha però costretto la base di Cape Canaveral a interrompere il conto alla rovescia.

Lo Shuttle sarebbe dovuto decollare il primo luglio (2006), dopo un rinvio di 24 ore, visto che le condizioni atmosferiche non accennavano a migliorare, la partenza è stata definitivamente spostata al quattro luglio, un giorno importante per gli americani in quanto è la festa dell'Indipendenza degli Stati Uniti.

Gli esperti della Nasa spiegano che le condizioni atmosferiche erano sufficientemente buone per il lancio dello shuttle Discovery, non lo erano però per un'eventuale missione di recupero in caso qualcosa non fosse andata per il verso giusto. Mike Leinbach, direttore di lancio, spiega che da quando è avvenuto il disastro del Columbia, che provocò la morte di sette astronauti, si sono incrementate le misure di sicurezza ma, essendo il meteo un parametro non controllabile, si è preferito rimandare la partenza.

Nell'eventualità in cui la partenza dovesse subire ulteriori ritardi, la Nasa rimane in ogni caso tranquilla in quanto la finestra utile per il lancio arriva fino al 19 luglio.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook