UniversONline.it

Astronomia: Venus Express, la missione prosegue - Articoli di astronomia - Le manovre che avevano il compito di guidare la sonda europea Venus Express, affinché entrasse nell'orbita di venere, si sono concluse con successo superando brillantemente una delle fasi più delicate della missione

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Venus Express, la missione prosegue

Venus Express

Le manovre che avevano il compito di guidare la sonda europea Venus Express, affinché entrasse nell'orbita di venere, si sono concluse con successo superando brillantemente una delle fasi più delicate della missione.

Dalla terra gli scienziati hanno inviato alla sonda una serie di istruzioni affinché la velocità di crociera tenuta durante tutto il viaggio spaziale passasse da 29.000 a circa 24.500 chilometri orari. Senza queste opportune manovre l'inserimento nell'orbita di Venere non sarebbe stata possibile e anche un piccolo errore nei calcoli avrebbe impedito la cattura della sonda nell'orbita del pianeta.

Attualmente la sonda ha un'orbita di 9 giorni, attraverso ulteriori manovre bisognerà portarla Venus Express a percorrere l'orbita polare in sole 24 ore, raggiunto questo obiettivo si inizierà la raccolta dei dati per un periodo di due giorni venusiani, l'equivalente di 486 giorni terrestri.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook