UniversONline.it

Astronomia: Scoperto un pianeta simile alla Terra - Articoli di astronomia - Gli astronomi hanno individuato un nuovo pianeta che, a detta degli esperti, è quello più simile alla nostra terra fra tutti...

Continua
Universonline su Facebook

Scoperto un pianeta simile alla Terra

Scoperto un pianeta simile alla Terra (Ogle-2005-Bgl-390Lb)

Gli astronomi hanno individuato un nuovo pianeta che, a detta degli esperti, è quello più simile alla nostra Terra fra tutti quelli scoperti nell'ultimo decennio.

Il nuovo pianeta è stato classificato con la sigla Ogle-2005-Bgl-390Lb, è situato al di fuori nel nostro Sistema Solare e si trova al centro della Via Lattea. Fra tutti i pianeti extrasolari è il più vicino alla terra trovandosi a una distanza di soli 20 mila anni luce in direzione della costellazione del Sagittario. Oltre ad essere il più vicino è anche il più piccolo pianeta scoperto (sempre al di fuori del nostro Sistema Solare) con una massa di cinque volte e mezzo quella della terra. Un'altra caratteristica comunicata dagli astronomi che lo hanno scoperto riguarda la sua struttura, è composto in prevalenza di roccia e ghiaccio e ha una temperatura superficiale intorno ai 220 gradi sotto zero.

La scoperta, resa pubblica sulla rivista scientifica Nature, è stata possibile grazie al lavoro congiunto di diversi team di astrofili internazionali: 73 ricercatori di 32 centri in Francia, Gran Bretagna, Polonia, Danimarca, Germania, Australia, Stati Uniti e Sudafrica.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook