UniversONline.it

Astronomia: A caccia di polvere stellare - Articoli di astronomia - Fra qualche giorno, una capsula contenente polvere stellare raccolta dalla coda della cometa Wild 2, verrà scaricata...

Continua
Universonline su Facebook

A caccia di polvere stellare

A caccia di polvere stellare

Fra qualche giorno, una capsula contenente polvere stellare raccolta dalla coda della cometa Wild 2, verrà scaricata nell'atmosfera terrestre dalla sonda spaziale Stardust. Secondo i calcoli, la capsula dovrebbe atterrare sul Dugway Proving Ground, una base dell'esercito situata nello Utah.

Gli astronomi della Nasa sperano di poter recuperare la capsula di Stardust senza complicazioni. Nel 2004 una missione analoga che vide impegnata la sonda Genesis, fece assistere in diretta televisiva allo schianto al suolo del prezioso carico in quanto i paracadute non si aprirono.

La missione che permetterà di recuperare la polvere di stelle è iniziata nel 1999, il suo costo è stato di 212 milioni di dollari e secondo gli scienziati potrà contribuire nell'arricchimento delle informazioni relative allo studio dell'origine del nostro Sistema Solare.

A differenza della missione precedente relativa alla sonda Genesis, in quel caso il recupero della capsula sarebbe dovuto avvenire in aria, questa volta la capsula di Stardust sarà recuperata solo dopo aver toccato terra, successivamente verrà trasportata al Johnson Space Center di Houston per iniziare le analisi.

Per poter analizzare la polvere di stelle la Nasa ha deciso di realizzare un progetto dal nome Stardust@home con l'obiettivo di coinvolgendo il maggior numero internauti che consentiranno un'analisi dettagliata delle particelle stellari.

Le particelle stellari, raccolte da un pannello speciale, sono presenti in una quantità molto limitata e di conseguenza l'individuazione richiede del tempo. Grazie al progetto Stardust@home, numerosi appassionati saranno all'opera nel tentativo di individuare le particelle attraverso delle immagini del pannello. Solo qualche anno fa per compiere questa operazione si sarebbe dovuto assumere un piccolo esercito di tecnici con microscopio.

L'analisi del pannello partirà ufficialmente il 1° marzo del 2006, gli appassionati che hanno aderito al progetto sono però già numerosi, se volere fare richiesta anche voi per essere ammessi al progetto potete andare al seguente sito Stardust@home.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook