UniversONline.it

Astronomia: Buffy, un corpo celeste particolare - Articoli di astronomia - Buffy è un corpo celeste situato nella zona esterna della fascia di Kuiper con una particolarità, ha un orbita quasi circolare.

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Buffy, un corpo celeste particolare

Fascia di Kuiper e Buffy

Buffy è un corpo celeste situato nella zona esterna della fascia di Kuiper con una particolarità, ha un orbita quasi circolare.

Questo corpo celeste, il cui nome ufficiale è 2004 XR 190, è stato avvistato da astronomi statunitensi, canadesi e francesi. E' molto più lontano di Nettuno e orbita intorno al sole ad una distanza che è circa 58 volte quella della terra.

Buffy, con la sua orbita quasi circolare, inclinata di 47 gradi rispetto al piano dell'orbita comune degli altri pianeti, rimette in discussione le teorie sull'evoluzione del sistema solare.

La presenza della Fascia di Kuiper venne teorizzata per la prima volta nel 1930, la certezza della sua esistenza si ebbe solo nel 1992 quando fu scoperto un corpo di 250 km di diametro poco al di là di Nettuno.

Si teorizza che la fascia di Kuiper si sia formata diversi miliardi di anni fa, nelle fasi di formazione del sistema solare, a causa di Giove. Il pianeta ha fatto sì che molti piccoli oggetti fossero espulsi dalle regioni interne creando una fascia di asteroidi esterni rispetto all'orbita dei pianeti maggiori.

La scoperta di Buffy, con la sua posizione così esterna rispetto agli altri frammenti che costituiscono la fascia di Kuiper e la particolarità della sua orbita, pongono nuovi interrogativi ma danno anche nuove informazioni agli astronomi per arrivare a comprendere la nascita del nostro sistema solare.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook