UniversONline.it

Astronomia: LBT: Large Binocular Telescope - Articoli di astronomia - Il Large Binocular Telescope (LBT) è il più grande telescopio ottico del mondo realizzato dall'Italia in collaborazione con la...

Continua
Universonline su Facebook

LBT: Large Binocular Telescope

LBT: Large Binocular Telescope

Il Large Binocular Telescope (LBT) è il più grande telescopio ottico del mondo realizzato dall'Italia in collaborazione con la Germania e gli Stati Uniti.

Anche se il telescopio è stato inaugurato circa un anno fa, solo in questi giorni sono arrivate le prime immagini che riguardano la galassia NGC 891 che si trova a 24 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione di Andromeda.

Il telescopio è situato in Arizona, sul monte Graham a un'altitudine di 3.200 metri. La struttura è costituita da due specchi gemelli affiancati dal diametro di 8,4 metri ciascuno e del peso di 16 tonnellate.

Il Large Binocular Telescope è inoltre dotato di una macchina fotografica digitale ad alta risoluzione la "large binocular camera". Tale fotocamera è dotata di un CCD da 37 megapixel, inoltre a breve verrà attivata una seconda macchina fotografica che avrà il compito di osservare la banda di luce collocata nell'area dell'infrarosso.

Combinando le capacità dei due specchi del Large Binocular Telescope, si è in grado di raccogliere la luce che arriva da stelle e galassie come se arrivasse in un unico specchio delle dimensioni di 110 metri quadrati.

Grazie alle sue caratteristiche il telescopio LBA è particolarmente adatto per vedere oggetti che per la loro grande distanza dalla terra emetterebbero una luce troppo debole per essere osservati.

Grazie a questo potente telescopio gli astronomi potranno ora apprendere nuove informazioni su sull'universo. La galassia NGC 891 si presta bene come primo soggetto in quanto è ritenuta dagli scienziati molto simile alla nostra, potrebbe quindi fornire importanti informazioni fino ad oggi ancora ignote.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook