UniversONline.it

Astronomia: Due fari per Einstein - Due fari per Einstein - Per la teoria della Relatività  di Einstein ecco nuove conferme. A trovarle è stato un gruppo di radioastronomi

Continua
Universonline su Facebook

Due fari per Einstein

Andrea Possenti dell'INAF
Coppia di stelle
Osservatorio Astronomico di Cagliari

Per la teoria della Relatività  di Einstein ecco nuove conferme. A trovarle è stato un gruppo di radioastronomi, tra i quali Andrea Possenti dell'INAF, Osservatorio Astronomico di Cagliari. Voi avete cominciato con lo studiare una coppia di stelle molto particolare...

"Esatto, si tratta di due stelle di neutroni che orbitano una attorno all'altra. Ognuna delle due è una stella molto compatta delle dimensioni di una grande città  ed entrambe ruotano vorticosamente su se stesse: 44 giri al secondo per la più veloce delle due."

Come avete determinato questi valori?

"Siccome sono anche altamente magnetizzate captiamo un impulso radio ad ogni rotazione della stella. Proprio come nel caso di un faro vediamo un impulso di luce ad ogni rotazione del faro stesso."

Studiando questa coppia di stelle cosa è venuto fuori?

"Abbiamo verificato che l'orbita delle due stelle di neutroni si sta restringendo di 7 millimetri al giorno. Un restringimento che equivale esattamente alla teoria della Relatività  Generale che Albert Einstein cominciò a formulare giusto cento anni orsono."

Insomma un risultato importante, ottenuto in buona parte dall'Italia.

"Sicuramente, e ancor meglio si potrà  fare nei prossimi anni grazie anche all'ausilio di un nuovo potente strumento, il Sardinia Radio Telescope, che l'Italia e l'Istituto Nazionale di Astrofisica in particolare, stanno costruendo a nord di Cagliari, in Sardegna."

Luca Nobili


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook