UniversONline.it

Astronomia : Notizie dalla Missione Eneide - Notizie dalla Missione Eneide - Dopo cinque giorni nello spazio, di cui due trascorsi in viaggio sulla navetta russa Soyuz e tre

Continua
Universonline su Facebook

Notizie dalla Missione Eneide

Notizie dalla Missione Eneide

Dopo cinque giorni nello spazio, di cui due trascorsi in viaggio sulla navetta russa Soyuz e tre a bordo della Stazione Spaziale Internazionale , l'astronauta dell'ESA Roberto Vittorini, è molto soddisfatto sull'andamento degli esperimenti condotti.

La missione Eneide è co-sponsorizzata dal Ministero della Difesa Italiano e dalla regione Lazio, nel quadro di un accordo tra l'ESA e l'Agenzia Spaziale Federale Russa Roscosmos.

Durante la missione sono previsti in tutto 22 esperimenti, per il momento è stato portato a termine con risultati ottimi quello relativo al sistema di navigazione satellitare europeo per uso civili: "Gps-Egnos".

Gli esperimenti che verranno condotti, non saranno unicamente di carattere tecnologico ma abbracceranno vari settori. Per esempio, uno sarà  rivolto all'analisi della germinazione delle piante, l'esperimento dovrà  verificare la fattibilità  della crescita di germogli nello spazio come potenziale fonte di alimenti a elevato valore nutritivo.

In totale, la missione Eneide avrà  una durata di dieci giorni, il rientro dell'astronauta avverrà  a bordo del modulo di atterraggio della Soyuz TMA-5 ed è prevista per la mezzanotte (Central European Summer Time) del 24/25 aprile 2005.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook