UniversONline.it

Astronomia : I robot su Marte riprendono vigore - I robot su Marte riprendono vigore - Quando gli scienziati NASA pensavano che la missione del robot Spirit, il primo ad essere sbarcato

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

I robot su Marte riprendono vigore

I robot su Marte riprendono vigore

Quando gli scienziati NASA pensavano che la missione del robot Spirit, il primo ad essere sbarcato su Marte, stesse giungendo al termine, un evento inaspettato ha dato uovo vigore.

Da quando è arrivato sul pianeta rosso, un anno e tre mesi fa, il robot, pilotato dalla terra dagli scienziati, ha accumulato sui pannelli solari uno spesso strato di polvere che ha ridotto del 40% la quantità  di energia che Spirit poteva immagazzinare dal sole.

Grazie al vento marziano, il robot si è imbattuto in una tempesta, eventi che su Marte sono piuttosto frequenti. A differenza di quanto si potrebbe pensare, tale evento, che avrebbe potuto creare dei seri problemi alla missione, ha ridato nuove speranze, infatti grazie a questo evento i pannelli sono stati ripuliti dai cumuli di polvere aumentando la resa del 30%, in questo modo la missione potrà  proseguire ancora a lungo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook