UniversONline.it

Astronomia : I buchi dello spazio - I buchi dello spazio - I cunicoli spaziotemporali, in inglese wormholes, sono apparsi per la prima volta nel 1916 come

Continua
Universonline su Facebook

I buchi dello spazio

Varchi spazio temporali : buchi neri

Varchi spazio temporali, cunicoli nella geometria dell'Universo. Si entra e si viaggia, molto più veloci della luce, da un punto ad un altro lontanissimo e si va anche avanti e indietro nel tempo. Sono cose che ci sono familiari, viste e riviste al cinema e in tv. Cose da fantascienza si direbbe. E invece no. Esistono scienziati che studiano questi fenomeni, e che ci fanno sopra dei conti.

I cunicoli spaziotemporali, in inglese wormholes, sono apparsi per la prima volta nel 1916 come soluzioni particolari delle equazioni della teoria della relatività  generale di Einstein. Ma dai calcoli risultavano essere instabili, con una vita brevissima. Ciò non vale però nel regno della fisica quantistica. Lଠinfatti possono resistere, anche se piccolissimi, molto più piccoli di un elettrone.

Ma che succede se passa della materia attraverso questi microscopici cunicoli? Due ricercatori, uno in Corea e l'altro in Giappone hanno studiato il problema. E hanno scoperto che, in particolari condizioni si potrebbe allargare il varco per farci passare qualcosa di più grande di un elettrone. Se siete molto, ma molto magri, cominciate a farci un pensierino... Biglietto di sola andata, naturalmente!

Enrico Girardi


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook