UniversONline.it

Astronomia : Un vortice fatto di spazio - Un vortice fatto di spazio - Sembra incredibile eppure nella nostra galassia c'è un buco nero che ruota su se stesso trascinandosi dietro

Continua
Universonline su Facebook

Un vortice fatto di spazio

Buco Nero
Heistein

Sembra incredibile eppure nella nostra galassia c'è un buco nero che ruota su se stesso trascinandosi dietro lo spazio circostante. Lo sbalorditivo fenomeno, previsto dalla teoria della relatività , è stato confermato dalle recenti osservazioni del telescopio orbitante europeo Newton. E pensare che inizialmente non si era neanche certi della presenza del buco nero, un dubbio che solo i sofisticati rivelatori di raggi X di Newton hanno saputo sciogliere.

In un primo momento sembrava di aver scoperto un oggetto oscuro come tanti, dalla massa appena dieci volte superiore a quella del Sole. Ma una cosa non era chiara: perchè l'energia proveniente da quella zona risulta superiore alla norma, come fosse stata amplificata? La risposta ci viene da Einstein, o meglio dalla sua teoria, secondo la quale una tale emissione è influenzata dall'azione dello spazio circostante. Questo infatti non è rigido e immobile ma viene deformato dal potente campo gravitazionale del buco nero, al punto da comportarsi come un fluido.

Ruotando velocemente, il buco nero trascina con se lo spazio deformato, generando un enorme vortice. E' proprio quest'ultimo che ha provocato l'aumento di energia misurato da Newton. La scoperta non è rivoluzionaria, di oggetti simili se ne conoscevano già  diversi, ma questa è la prima volta che se ne individua uno dentro la nostra Galassia. Un regalo unico per astronomi e fisici, ben felici di poter dire ancora una volta che Einstein aveva ragione.

Luca Nobili


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook