UniversONline.it

Astronomia : Girotondo da record - Girotondo da record - A volte cinque minuti ci sembrano veramente pochi. Eppure questo tempo cosଠesiguo può bastare a

Continua
Universonline su Facebook

Girotondo da record

Immagine stelle
Galileo

A volte cinque minuti ci sembrano veramente pochi. Eppure questo tempo cosଠesiguo può bastare a due stelle per girare una attorno all'altra. La sorprendente scoperta è merito di un gruppo internazionale di astronomi guidati dall'italiano Gianluca Israel dell'Osservatorio di Roma. Per due anni hanno studiato un sistema di due stelle nella costellazione del Cancro, utilizzando alcuni tra i più potenti telescopi del mondo. Non era però in preventivo arrivare a un risultato cosଠclamoroso.

Gli scienziati sapevano che le due stelle, entrambe piccole come il nostro pianeta, erano distanti tra loro solo 80mila chilometri, appena un quinto della distanza Terra Luna. Non immaginavano però che l'analisi dei dati raccolti li avrebbe portati a una conclusione inaspettata: la velocità  con la quale una stella gira attorno all'altra è prossima ai 1000 chilometri al secondo, impiegando per un giro completo il tempo record di 321 secondi. Ovvero poco più di 5 minuti.

Giungere a queste conclusioni non è stata impresa facile: le due stelle sono poco luminose, un milionesimo di volte meno brillanti della stella più debole visibile a occhio nudo. Ecco perchè gli astronomi sono ricorsi ai migliori telescopi attualmente in funzione a terra, come l'europeo VLT sulle Ande cilene, e l'italiano Galileo nelle Canarie. Allora ci si aspettava che le osservazioni chiarissero gli ultimi dubbi sulla natura di un sistema stellare come tanti. Oggi possiamo dire che l'Universo ci ha svelato un'altra delle sue incredibili meraviglie.

Luca Nobili


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook