UniversONline.it

Astronomia : La cometa Borrelly - La cometa Borrelly - E' significativo per rendersi meglio conto di quanto possa essere scuro il nucleo delle comete

Continua
Universonline su Facebook

La cometa Borrelly

Cometa Borrelly

E' noto che solitamente le comete non riflettano molta luce, di conseguenza spesso è difficile individuarle. Alla JPL (Jet Propulsion Laboratory) hanno scoperto che la cometa Borrelly riesce a riflettere un quantità  di luce pari a quella del toner di un fotocopiatore. Questo significa semplicemente che la cometa è l'oggetto celeste meno visibile del Sistema Solare. In realtà  però, il nucleo della cometa è si tanto scuro, ma ha anche la facoltà  di assorbire tutte le radiazioni che incontra, ed è proprio per questo che le comete alla fine risultano essere molto brillanti. Le comete quando si avvicinano al Sole inevitabilmente si scaldano, e la loro superficie sublima, questo provoca l'evaporazione di gas e polveri che oltre a riflettere la luce solare creano la suggestiva chioma e coda cometaria. Durante il 1986 la sonda spaziale Giotto studiò la famosa cometa di Hally, scoprendo che questa era in grado di riflettere solo il 4 per cento della luce che la colpiva. Lo studio sulla cometa Borrelly dimostra che questa ha un nucleo ancora più scuro e che questa ha una capacità  di riflettere il 3 per cento massimo di luce. La cometa è stata studiata dalla sonda Deep Space 1, i dati sono arrivati lo scorso 22 settembre ma i risultati dell'analisi si sono avuti solo adesso.

E' significativo per rendersi meglio conto di quanto possa essere scuro il nucleo delle comete pensare che l'asfalto stradale riflette mediamente il 7 per cento della luce incidente. Si pensa che i nuclei siano cosଠscuri per via dei loro composti organici.

Cometa Borrelly


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook