UniversONline.it

Astronomia : Spessore dei ghiacci di Europa - Dibattito sullo spessore dei ghiacci di Europa - Per analizzare lo spessore dello strato ghiacciato, Elizabeth Turtle ed Elisabetta Peirazzo del

Continua
Universonline su Facebook

Dibattito sullo spessore dei ghiacci di Europa

Ghiacci di Europa

Quale sia lo spessore dello strato ghiacciato della superficie di una delle principali lune di Giove, Europa, è al centro di un acceso dibattito tra gli scienziati. La teoria oggi più accreditata sostiene che lo strato di ghiaccio copra un enorme oceano liquido, e quindi conoscere il suo spessore diventa importante in previsione di una futura esplorazione oceanica di questa lontana luna. Ma le stime dello spessore di questo strato ghiacciato sono tutt'altro che concordi, con valori che variano dal chilometro o due fino ai trenta. Oggi i risultati di una nuova ricerca ci propongono uno spessore intermedio di almeno tre o quattro chilometri.

Per analizzare lo spessore dello strato ghiacciato, Elizabeth Turtle ed Elisabetta Peirazzo del Lunar and Planetary Laboratory dell'Università  dell'Arizona hanno osservato alcuni crateri d'impatto sulla superficie della luna gioviana. I due scienziati hanno elaborato un modello dell'impatto di una cometa su uno strato di ghiaccio sovrastante dell'acqua allo stato liquido, e hanno quindi confrontato il risultato con le immagini, riprese dalle sonde Galileo e Voyager, di sei crateri reali presenti sulla superficie di Europa che mostravano un picco al loro centro. Il picco centrale, spiega la Turtle, è costituito da materiale di profondità  sollevatosi in seguito all'impatto, e questo significa che le comete o gli asteroidi potrebbero non essere penetrati attraverso il ghiaccio fino allo strato d'acqua liquida.

L'acqua non sarebbe in grado di formare e mantenere un picco. "Gli autori di questo nuovo studio concludono che, per questo motivo, il guscio ghiacciato dev'essere spesso almeno tre o quattro chilometri. Essi però puntualizzano che la loro osservazione può stabilire solamente un limite inferiore.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook