UniversONline.it

Astronomia : Ganimede ospitava acqua... - Ganimede ospitava acqua... - Le immagini sono state studiate e rielaborate al computer, dai paleontologi dell'università  di

Continua
Universonline su Facebook

Ganimede ospitava acqua...

Ganimede ospitava acqua

Il satelliti di Giove non smettono mai di stupire, l'ultima novità  viene dal satellite più grande, Ganimede che ha un diametro superiore al primo pianeta del Sistema Solare, Mercurio. Secondo nuovi studi e indagini Ganimede circa un miliardo di anni fa ospitava l'acqua sulla sua superficie. Le sonde spaziali della Nasa Galileo e Voyager ancora una volta fanno da reporter cosmici, individuando sul satellite più grande del Sistema Solare una area di notevole dimensione, molto liscia e luminosa.

Le immagini sono state studiate e rielaborate al computer, dai paleontologi dell'università  di Washington a St Louis, del Lunar and Planetary Institute di Houston e del centro di ricerche Ames della Nasa. Questa ricerca fa pensare che la superficie di Ganimede sia stata modellata da eruzioni vulcaniche e da movimenti tettonici, ma i vulcani non avrebbero solo portato in superficie solo magma, ma anche acqua. Gli studi sono stati fatti analizzando i dati provenienti da entrambe le sonde, che hanno sondato entrambi la stessa area, ma da angolazioni diverse. La presenza di acqua in superficie secondo i dati forniti risalirebbe ad un miliardo di anni fa.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook