UniversONline.it

Astronomia : Spostiamo la Terra ! - Spostiamo la Terra ! - Secondo Don Korycansky dell'università  della California-Santa Cruz, Gregory Laughlin della Nasa e

Continua
Universonline su Facebook

Spostiamo la Terra !

Terra : Pericolo asteroide

Il titolo di questo articolo potrebbe sembrare una battuta, invece è una proposta proveniente dal più grande centro di ricerca spaziale e tecnologico della Terra, la Nasa. Questa singolare proposta è stata fatta da tre scienziati Nasa che per evitare il surriscaldamento della Terra a causa dei gas emessi dall'uomo proporrebbero di spostare l'orbita terrestre.

Secondo Don Korycansky dell'università  della California-Santa Cruz, Gregory Laughlin della Nasa e Fred Adams dell'università  del Michigan l'unico modo per salvare la terra dal surriscaldamento è questo, perchè le superpotenze non sembrano avere fretta di diminuire l'inquinamento in tempi brevi. La storia del nostro pianeta comunque sarà  minacciato oltre che dall'uomo dal Sole stesso, che fra circa tre miliardi e mezzo di anni incrementerà  del 40 per cento la sua luminosità  e di conseguenza calore, creando sulla Terra disastri naturali molto peggiori di quelli che l'uomo sta già  creando.

Il progetto dei tre studiosi è sicuramente complicato, infatti spostare un pianeta dalla propria orbita non è cosa da poco. Il loro progetto consiste nel sistemare un enorme asteroide di circa 100 chilometri di diametro sopra la Terra, utilizzando la grossa forza d'attrazione deviare la traiettoria terrestre. Dopo un milione di incroci fra Terra e asteroide gli studiosi calcolano che si potrà  avere uno spostamento sufficiente per salvare il pianeta da una fine sicura. Questo procurerebbe uno spostamento di almeno 41 milioni di miglia, e ogni seimila anni l'orbita terrestre potrebbe essere rimodificata a seconda della forza solare crescente. Questo permettere di rendere il nostro pianeta vivibile per almeno altri cinque miliardi di anni, fino alla fine del Sole. Tutto questo però potrebbe creare altri "piccoli" problemi, come il rischio che l'asteroide cada sulla Terra, essendo questo situato a soli sedicimila chilometri, l'altro quello dell'incremento della rotazione terrestre con il conseguente accorciamento delle giornate, non da meno la possibilità  di perdere per strada la Luna.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook