UniversONline.it

Astronomia : Dichiarazione finale della Conferenza Europea sullo Spazio - Dichiarazione finale della Conferenza Europea sullo Spazio - Anche i rappresentanti delle diverse agenzie spaziali e dell'industria spaziale hanno...

Continua
Universonline su Facebook

Dichiarazione finale della Conferenza Europea sullo Spazio

Conferenza ESA

I Gruppi Parlamentari per lo Spazio di Belgio, Francia, Germania, Spagna e Italia si sono ritrovati all'ESRIN per partecipare alla Conferenza L'Europa allarga il suo Spazio, organizzata dal Gruppo Parlamentare italiano, nel quadro della Conferenza Interparlamentare Europea sullo Spazio (CIEE) con il sostegno dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'ESA.

Anche i rappresentanti delle diverse agenzie spaziali e dell'industria spaziale hanno seguito i lavori della Conferenza, con una serie di tavole rotonde che hanno affrontato i temi delle attività  di ricerca spaziale in Europa e dei programmi spaziali.

La Conferenza si è conclusa con una dichiarazione che, fra l'altro, ha attirato l'attenzione dell'Unione Europea e del Parlamento Europeo sull'esigenza di:

Operare in stretto coordinamento per l'attuazione di politiche comuni nel settore dello spazio, per soddisfare le esigenze del settore pubblico e privato.

Utilizzare e sviluppare le applicazioni spaziali per la navigazione satellitare, la protezione dell'ambiente, l'osservazione terrestre e la messa a punto di servizi innovativi, ed estendere questi servizi anche ai Paesi terzi nell'ambito della Partnership Euro-Mediterranea.

Coordinare la formazione e la ricerca, promovendo il trasferimento dei risultati anche alle Piccole e Medie Imprese, per consentire loro di specializzarsi nelle applicazioni collegate alle attività  spaziali.

Creare e rafforzare i vincoli fra i centri e le reti di ricerca europei, le agenzia spaziali e l'industria dello spazio, per coordinare ed armonizzare le rispettive attività , per una maggiore redditività  degli investimenti.

Attuare la Strategia Spaziale Europea adottata a novembre 2000 dai Ministri europei della Ricerca.

La Conferenza ha chiuso il periodo di presidenza italiana della CIEE, che adesso passa il testimone al Belgio.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook