UniversONline.it

Astronomia : Scoperti 9 nuovi pianeti - Scoperti 9 nuovi pianeti - Negli ultimi mesi sono stati individuati altri nove pianeti che non appartengono al nostro sistema

Continua
Universonline su Facebook

Scoperti 9 nuovi pianeti

nuovi pianeti

Sei anni fa si ipotizzava sulla presenza di altri pianeti oltre a quelli già  conosciuti dagli studiosi, oggi si può affermare con certezza che ci sono, fuori dal nostro Sistema Solare ma abbastanza vicini per essere studiati. Il meno lontano è a 10,5 anni luce.

Negli ultimi mesi sono stati individuati altri nove pianeti che non appartengono al nostro Sistema Solare, questa nuova scoperta porta a 50 il totale di quelli la cui esistenza è stata provata. I nove corpi celesti sono stati scoperti incrociando i dati di tre diversi gruppi di ricerca, appartenenti all'Università  del Texas, a quella della California a Berkeley e a quella di Ginevra.

Una cosa che ha attirato l'attenzione di molti astronomi è l'impossibilità  di poter osservare uno di questi 9 pianeti in maniera diretta, è un corpo celeste delle dimensioni di Giove (318 volte la massa della Terra) che orbita intorno a Epsilon Eridani, una stella a 10,5 anni luce dalla Terra.

Finora, i pianeti extra-solari erano stati individuati grazie alle variazioni nell'orbita delle stelle causate dalla vicinanza di un altro corpo celeste. La luminosità  delle stelle impediva infatti l'osservazione diretta. La scoperte di sistemi solari simili al nostro è fondamentale per capire se nel cosmo possono esserci davvero forme di vita.

L'universo, in ogni caso, non riposa. Mentre questa pagina si caricava, sono nati circa 3.000 nuovi sistemi solari. Si stima che ve ne siano almeno 10 elevato alla ventesima, ovvero un numero composto un "1" seguito da 20 zeri. E ogni ora 1 milione di nuovi sistemi solari si forma nella nostra e nelle altre galassie.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook