UniversONline.it

Astronomia : Giovani stelle in una danza cosmica - Giovani stelle in una danza cosmica - Il getto principale deriva da una delle stelle del sistema binario stretto. La stella emette flussi

Continua
Universonline su Facebook

Giovani stelle in una danza cosmica

Foto di una giovane stella

A destra, la composizione di due immagini ottenute da due strumenti a bordo del telescopio spaziale che mostra un paio di getti lunghi 12 anni-luce da un giovane sistema di tre stelle. Il getto è mostrato in luce visibile (porzione superiore), mentre l'immagine infrarossa in basso mostra il disco di polveri e le tre stelle. Queste stelle si trovano nei pressi di una grande struttura a forma di ciambella, costituita da gas e polveri residue dalla formazione delle stelle. La ciambella è vista di lato e corrisponde alla barra scura nella parte inferiore dell'immagine. Apparentemente qualche migliaio di anni fa si è verificata una "zuffa" gravitazionale tra le tre stelle, con il risultato che una di esse è stata "espulsa" dal sistema (sul margine sinistro del globo luminoso sopra il disco). Il risultato è che ora le due stelle rimaste costituiscono una coppia stretta che si sta allontanando in direzione opposta, come si nota dal globo rosso al di sotto del disco.

Il getto principale deriva da una delle stelle del sistema binario stretto. La stella emette flussi di gas in direzioni opposte, come l'acqua da un impianto di irrigazione. Non si tratta però di un flusso continuo e regolare, ma piuttosto di eruzioni episodiche che creano condensazioni che si allontanano a più di un milione di km/h. Queste "palle di cannone" gassose hanno un seguito di gas più lento, che forma una caratteristica scia. L'immagine in luce visibile (la parte superiore) è stata ripresa da HST nel novembre del 1998 e l'immagine infrarossa è stata ripresa dallo strumento NICMOS nel marzo 1998. Il disco e le stelle associate sono immerse in una vasta nube oscura visibile solo alle lunghezze d'onda infrarosse. In basso un disegno che mostra più chiaramente la struttura del sistema.

Stelle giovani


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook