UniversONline.it

Epilazione definitiva laser (Depilzione permanete) - Salute e bellezza - Spesso si sente parlare di depilazione definitiva con il laser, ma quanti sanno effettivamente come funziona ?

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Epilazione definitiva laser (Depilzione permanete)

Spesso si sente parlare di depilazione definitiva con il laser, ma quanti sanno effettivamente come funziona? Spot e depliant informativi esaltano la bontà del laser applicato alla depilazione anche se, il più delle volte, le informazioni fornite sono lacunose. In quest'articolo cercheremo di colmare alcuni vuoti lasciati dai messaggi pubblicitari affinché possiate avere una panoramica generale sull'argomento prima di ricorrere alla depilazione definitiva.

Per prima cosa bisogna fare una distinzione fra centri estetici e ambulatori medici. I mezzi utilizzai per la depilazione laser e le analisi preliminari sono differenti e spesso hanno anche finalità diverse. Le persone che presentano uno stato di irsutismo o ipertricosi, che non sono da considerarsi dei semplici problemi estetici, dovrebbero sempre rivolgersi a dei medici specializzati in grado di trovare la soluzione migliore che potrebbe essere anche diversa dall'epilazione laser. Il consiglio è comunque quello di chiedere sempre un parere ad un dermatologo prima di sottoporsi ad un trattamento di epilazione definitiva con il laser.

I peli indesiderati costituiscono un disagio per entrambi i sessi. L'introduzione di metodiche laser per la risoluzione di tale inestetismo permette di intervenire più rapidamente, in maniera quasi indolore e senza rischi per le strutture cutanee. Il laser emette un raggio di luce che penetra in profondità nella pelle senza danneggiarla. La luce del laser, una volta raggiunto il bulbo del pelo, si trasforma in energia termica determinando un danno alle cellule germinative del pelo stesso distruggendolo in maniera permanente.

I risultati migliori in campo di depilazione sono attualmente ottenuti nell'ambito della chirurgia estetica. La nuova tecnologia a diodi e il manipolo con punta raffreddata assicurano le migliori prestazioni, inoltre, il metodo è adatto a tutti i tipi di pelle ed applicabile su qualsiasi area corporea.

Quante sedute sono necessarie per togliere i peli ? Il trattamento è progressivamente definitivo. Ogni seduta consente di eliminare dal 20 al 50 per cento del patrimonio pilifero indesiderato. Il numero di sedute varia anche a seconda della zona da trattare, della sua estensione, della presenza di disfunzioni ormonali e dell'assunzione di eventuali farmaci.

Per una depilazione completa occorrono dalle 4 alle 6 sedute che vanno intervallate di 40 o 50 giorni l'una dall'altra, questo perché il laser colpisce i peli in fase anagen (la fase dove la luce è più efficace) e non quelli allo stato di riposo.

Sebbene si parli di depilazione definitiva, attualmente sarebbe più corretto parlare di depilazione duratura in quanto mancano sufficienti indagini per poter affermare che la depilazione laser sia permanente. Bisogna inoltre smitizzare l'eliminazione completa dei peli, viene eliminato circa l'80 per cento dei peli, il rimanente si miniaturizza, di conseguenza, una leggera peluria sarà sempre presente sulla zona trattata dal laser.

Quanto può costare un a seduta di epilazione definitiva laser ? Una singola seduta può costare dai 70 euro a oltre 500 euro, il prezzo è legato alla durata del trattamento, all'estensione della parte da ripulire e dallo studio medico preliminare.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook