UniversONline.it

Prevenzione e qualità della vista - La fascia di popolazione con problemi alla vista è in continuo aumento. Secondo alcune stime, in Italia, oltre 1 milione e seicentomila persone sono affette...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Prevenzione e qualità della vista

La fascia di popolazione con problemi alla vista è in continuo aumento. Secondo alcune stime, in Italia, oltre 1 milione e seicentomila persone sono affette da gravi patologie oculari mentre un bambino su quattro non vede bene.

Vi è necessità, quindi, di controlli visivi periodici per accertare in tempo alterazioni e difetti della vista che, se trascurati, possono diventare permanenti.

Esistono oggi strumenti di diagnostica sicuri e veloci che, assieme a terapie chirurgiche e farmacologiche all'avanguardia, sono in grado di controllare, prevenire complicanze e risolvere malattie ritenute una volta incurabili.

La vista va difesa. Una buona qualità della vita è legata a una visione ottimale. E' importante, a tal fine, non accusare: annebbiamento visivo, fatica e disagi oculari, lacrimazione, disturbi per luci, mal di testa, mosche volanti e rossore agli occhi.

Se si manifesta uno di questi disturbi, il consiglio è quello di prendere un appuntamento presso lo specialista di tua fiducia per un esame accurato dei tuoi occhi.

Anche i farmacisti, in alcuni casi, potranno darvi dei consigli utili e consigliandovi dei colliri che possono dare rapido sollievo alle sintomatologie. Ma, se questa persiste, se si ripresenta saltuariamente, se compaiono degli aloni colorati intorno alle luci o dei flash luminosi (fotopsie) è necessaria la visita specialistica urgente.


Vai alla pagina principale sui
disturbi degli occhi e della vista

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook