UniversONline.it

Degenerazione maculare senile (maculopatia) - La degenerazione maculare senile è una forma di invecchiamento della macula, la regione centrale della retina

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Degenerazione maculare senile (maculopatia)

La degenerazione maculare senile è una forma di invecchiamento della macula, la regione centrale della retina. Colpisce più frequentemente soggetti con età superiore ai 60 anni. I fattori di rischio sono: esposizione ai raggi solari e ultravioletti, carenza di fattori nutrizionali specifici (luteina, zinco, selenio, licopene, vitamina A e vitamina E), familiarità, sesso maschile, fumo di sigaretta, ipertensione arteriosa e patologie cardiovascolari.

Il primo segno di un interessamento maculare è la presenza di metamorfopsie, ossia la visione ondulata delle linee e la presenza di macchie scure al centro del campo visivo. Di solito, è il paziente stesso che si accorge di avere un'alterazione nella capacità visiva.

Prevenzione: visita oculistica per i pazienti a rischio, utilizzo di occhiali da sole protettivi contro i raggi ultravioletti, assunzione di integratori dietetici, eliminazione del fumo di sigaretta.

Un test semplice per la diagnosi della degenerazione maculare senile

Test di Amsler

Istruzioni:

Prendete un foglio a quadretti e disegnate un puntino nero abbastanza grande al centro di esso (il puntino andrà disegnato nel punto dove si intersecano le due linee orizzontali e verticali), successivamente ponete il foglio a una distanza di 30/40 cm, piò o meno la normale distanza di lettura. Per effettuare il test utilizzate gli occhiali, se siete abituati a portarli normalmente.

Coprite l'occhio sinistro e fissate lo sguardo sul puntino nero al centro del foglio. Rispondete alle domande del test sotto riportate. Successivamente, coprite l'occhio destro, fissate lo sguardo sul puntino nero al centro del foglio e rispondete, di nuovo, alle domande.

Domande del test di Amsler

  1. Riesci a distinguere il puntino nero al centro del reticolo? SI o NO
  2. Riesci a distinguere la griglia, suddivisa da linee nere in quadrati bianchi? SI o NO
  3. Come sono le linee? Tutte dritte e parallele o Ondulate
  4. I quadratini bianchi sono tutti della stessa misura? SI o NO

N.B.: se si risponde uno o più "NO" è consigliabile rivolgersi al medico oculista.


Vai alla pagina principale sui
disturbi degli occhi e della vista

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook