Insulina - L'insulina è un ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l'ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica; non...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Insulina

L'insulina è un ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l'ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno (iperglicemia).

Le persone diabetiche soffrono di un'eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue, questo può accadere per diverse ragioni: il loro organismo non riesce a produrre, totalmente o parzialmente, l'insulina, o non riesce ad utilizzarlo completamente. Quando si verifica un innalzamento del livello di zuccheri nel sangue si dice che c'è un aumento della glicemia.

La glicemia si misura in milligrammi per decilitro (mg/dl) o in millimoli per litro (mmol/l). Si parla di diabete quando la glicemia misurata a digiuno, almeno due volte a distanza di una settimana, è uguale o superiore a 126 mg/dl.

Non tutti i tipi di diabete necessitano di iniezioni di insulina. Mentre il diabete insulino dipendente (diabete di tipo I) necessita sempre di iniezioni di insulina poiché il pancreas non e in grado di produrre insulina, nel diabete non insulino dipendente (diabete di tipo II) queste non sono necessarie. Tuttavia, anche nel diabete di tipo 2, in alcuni casi sono necessarie le iniezioni di insulina.

L'iniezione dell'insulina va eseguita possibilmente in zone del corpo sempre diverse, soprattutto quando si usano terapie di tipo intensivo (3-4 iniezioni giornaliere), in questo modo non si sensibilizza eccessivamente la zona dell'iniezione e non si corrono rischi di lipoipertrofie.

Nel campo della somministrazione dell'insulina la medicina sta facendo notevoli progressi anche se in molti casi si parla ancora di metodi sperimentali. Di seguito riportiamo alcuni articoli relativi alle tecniche alternative che si spera potranno sostituire le fastidiose punture. Purtroppo c'è da evidenziare che alcune di queste non possono essere adottate in qualsiasi paziente ma con il tempo si riuscirà a migliorare la qualità della vita di tutti i diabetici.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Diabete: informazioni sulla patologia

Diabete: informazioni sulla patologia

Diabete insulino dipendente o di tipo 1

Diabete non insulino dipendente o di tipo 2

Diabete secondario

Diabete mellito gestazionale

Complicanze del diabete

Autocontrollo del diabete

Automonitoraggio della glicemia

Articoli sul diabete

Diabete e insulina

null

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook