Diabete: informazioni sulla patologia - Il diabete mellito è una malattia cronica che richiede continue cure mediche e un'attività educativa del paziente

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Diabete: informazioni sulla patologia

Il diabete mellito è una malattia cronica che richiede continue cure mediche e un'attività educativa del paziente. Quest'ultima, serve per l'autogestione della patologia affinché si possano prevenire le complicanze acute e allo stesso tempo si possano ridurre i rischi di complicanze a lungo termine.

Alla base del diabete vi è l'alterazione del controllo della glicemia, uno dei tanti meccanismi di controllo omeostatici presenti nel nostro organismo e che rendono possibili la vita. Un controllo corretto dei valori della glicemia da parte del nostro organismo consente la fornitura regolare del principale carburante, il glucosio, al sistema nervoso centrale.

Il nostro organismo, per controllare i livelli di glicemia, si serve di un sistema complesso e sensibilissimo basato sulla verifica continua della glicemia e su una pronta risposta ormonale volta ad indirizzare i flussi di substrati nei diversi organi. Il delicato compito del controllo della glicemia viene svolto nel pancreas, più precisamente da un agglomerato di cellule sferiche concentriche conosciute come isole di Langerhans. Queste cellule sono sensibili alla glicemia (livello del glucosio nel sangue) e si occupano della secrezione di diversi ormoni atti a regolarla.

Il guasto associato al diabete riguarda l'effettore, cioè la parte dell'apparato di controllo deputata alla correzione della glicemia, e in particolare la parte di esso deputata alla sua riduzione. La glicemia va dunque incontro a oscillazioni prevalentemente verso l'alto, tanto più ampie quanto più il sistema di controllo è compromesso.

Il diabete mellito, con le sue complicanze, è attualmente uno dei maggiori problemi sanitari dei paesi economicamente evoluti e, allo stesso tempo, una delle prime voci di spesa sanitaria. Fra i principali motivi della crescita della diffusione di questa patologia troviamo l'alimentazione non corretta e la sedentarietà. E' bene specificare che esistono diversi tipi di diabete, che si differenziano dalle cause scatenanti, e sono:

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Diabete: informazioni sulla patologia

Diabete: informazioni sulla patologia

Diabete insulino dipendente o di tipo 1

Diabete non insulino dipendente o di tipo 2

Diabete secondario

Diabete mellito gestazionale

Complicanze del diabete

Autocontrollo del diabete

Automonitoraggio della glicemia

Articoli sul diabete

Diabete e insulina

null

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook