Gravidanza: 10-14 settimane di gestazione

Intorno alla decima settimana di gestazione inizia a svilupparsi la sensibilità tattile. Le prime aree dove si manifesta è il viso, successivamente, nel giro di altre 10 settimane, si diffonde al resto dell'epidermide. Le prime esperienze tattili riguardano l'esplorazione del proprio corpo e le pareti interne del sacco amniotico.

Alla dodicesima settimana di gestazione il feto è completamente formato. Anche se il bambino inizia a muoversi, i suoi movimenti non possono essere ancora percepiti dalla mamma. Sulla lingua del piccolo sono già presenti papille gustative funzionanti. Si è costatato che se s'introduce nel liquido amniotico una sostanza a base di zucchero, il bambino raddoppia la quantità ingerita (normalmente da 20 a 40 ml. l'ora).

In questo periodo, la frequenza cardiaca del piccolo (auscultata sfruttando gli ultrasuoni) è circa il doppio di quella di un adulto (120-160 battiti/minuto). Il bimbo cresce fino a circa 85 mm e pesa 25 grammi.

Nonostante il buon isolamento acustico prodotto dal liquido amniotico, già verso il quarto mese di gestazione, il bambino può percepire una vasta gamma di suoni provenienti sia dall'organismo materno (il battito cardiaco, i rumori della digestione, etc.) che dal mondo esterno (aspirapolvere, telefono, voci umane, etc.).

I sintomi fastidiosi della gravidanza come nausea, stanchezza, etc, generalmente iniziano a migliorare, inoltre, il rischio di aborto si riduce.

Gravidanza: 10-14 settimane di gestazione

Gestazione: pagina introduttiva

1-3 settimane di gestazione

4-5 settimane di gestazione

6-7 settimane di gestazione

8-9 settimane di gestazione

10-14 settimane di gestazione

15-22 settimane di gestazione

23-30 settimane di gestazione

31-36 settimane di gestazione

37-40 settimane di gestazione

Condividi questa pagina nei Social Network

Link sponsorizzati