UniversONline.it

Olivo - piante officinali ed erbe medicinali - Piante officinali e erbe, scheda e informazioni per Olivo - Nome botanico: Olea europaea L.

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Piante officinali e erbe: Olivo

Olivo (Piante officinali)

Nome botanico: Olea europaea L.
Famiglia pianta: Oleaceae

Descrizione

La pianta dell'olivo è ben nota e diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, e non ha bisogno certo di particolari presentazioni.

Tempo balsamico: le foglie si possono raccogliere tutto l'anno.

Attività principali e impiego terapeutico

I nostri contadini sono abituati a prendere tisane di foglie fresche di olivo come rimedio specifico per l'ipertensione arteriosa. L'olio ottenuto dalle olive invece costituisce un alimento prezioso sia per la componente vitaminica sia per gli acidi grassi che fornisce, e i polifenoli per l'attività antiossidante. Tipico alimento della dieta mediterranea.

Conoscenze scientifiche

Alcuni componenti delle foglie fresche di Olivo si sono dimostrati capaci di ridurre sperimentalmente il colesterolo, la glicemia e la pressione arteriosa. Non sono ancora disponibili significativi studi clinici sull'uomo. Non esistono invece dati scientifici sul gemmoderivato. L'olio di oliva, consigliato anche per migliorare le funzioni intestinali e le dispepsie biliari, è utilizzato anche come veicolo ed eccipiente per numerose preparazioni galeniche e specialità medicinali.

Avvertenze

L'impiego di estratti di foglie di Olivo può dare effetti di sommazione con gli ipoglicemizzanti orali.

Livelli di tossicità: non disponibili.

Gravidanza ed allattamento: non abbiamo a disposizione studi specifici.

Neonati e bambini: è rischioso somministrare qualsiasi preparato a base di piante medicinali a bambini sotto i due anni d'età.

Note sull'utilizzo delle piante medicinali

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook