UniversONline.it

Melaleuca - piante officinali ed erbe medicinali - Piante officinali e erbe, scheda e informazioni per Melaleuca - Nome botanico: Melaleuca alternifolia L.

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Piante officinali e erbe: Melaleuca

Melaleuca (Piante officinali)

Nome botanico: Melaleuca alternifolia L.
Famiglia pianta: Myrtaceae

Descrizione

Si tratta di un albero tipico delle regioni australiane, chiamato impropriamente anche "albero del tè". In medicina si utilizza in particolare l'olio essenziale estratto per distillazione delle foglie.

Tempo balsamico: dati non disponibili.

Attività principali e impiego terapeutico

Comunemente il suo olio essenziale, chiamato anche Tea Tree oil, è ritenuto il rimedio per tutte le infezioni batteriche o fungine, ben tollerato da cute e mucose.

Conoscenze scientifiche

L'olio essenziale (tea tree oil) è costituito prevalentemente da terpinen-4-olo, un alcool che costituisce circa il 40% dell'olio oltre a monoterpeni (gammaterpinene e alfaterpinene); l'eucaliptolo rappresenta invece una piccola percentuale (3-4%). Sperimentalmente l'o.e. ha dimostrato un'interessante attività antimicrobica ed antinfiammatoria e viene prescritto in numerose malattie infettive in ambito dermatologico, genito-urinario, ecc..

Avvertenze

Le caratteristiche organolettiche non lo rendono particolarmente gradevole al gusto e all'olfatto, e soprattutto se usato puro, può irritare cute e mucose. Al contrario di come è presentato sul mercato, tra gli oli essenziali non è certo il migliore in quanto a tollerabilità. Deve essere utilizzato opportunamente diluito ed in adeguate preparazioni. Possibili irritazioni cutanee e reazioni allergiche, talora imponenti.

Livelli di tossicità: considerata relativamente innocua se assunta in quantità appropriate per brevi periodi di tempo.

Gravidanza ed allattamento: non abbiamo a disposizione studi specifici.

Neonati e bambini: è rischioso somministrare qualsiasi preparato a base di piante medicinali a bambini sotto i due anni d'età.

Note sull'utilizzo delle piante medicinali

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook