UniversONline.it

Altea - piante officinali ed erbe medicinali - Piante officinali e erbe, scheda e informazioni per Altea - Nome botanico: Althaea officinalis L.

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Piante officinali e erbe: Altea

Altea (Piante officinali)

Nome botanico: Althaea officinalis L.
Famiglia pianta: Malvaceae

Descrizione

La pianta è abbastanza comune in Europa e viene utilizzata, come tutte le malvacee, in relazione al contenuto in mucillagini presenti nelle foglie, nei fiori, ma soprattutto nelle radici.

Tempo balsamico: la radice si raccoglie dall'autunno (settembre-ottobre) al marzo del secondo anno; si decortica e si divide in pezzi e si essicca a temperatura inferiore a 40 gradi.

Attività principali e impiego terapeutico

Tradizionalmente indicata come rimedio contro le infiammazioni dell'albero bronchiale con tosse e mal di gola.

Conoscenze scientifiche

Antinfiammatorie, indicata come rimedio per contatto diretto con la zona infiammata. E' quindi in glossiti e gengiviti, faringiti, esofagiti, gastriti, coliti infiammatorie e spastiche. Ma non esercita alcuna attività contro la tosse.

Avvertenze

Le mucillagini dell'Altea contribuiscono alla riduzione dell'assorbimento intestinale di carboidrati, e pertanto la terapia può richiedere un adeguamento posologico. Possibile riduzione dell'assorbimento di farmaci assunti contemporaneamente.

Livelli di tossicità: non disponibili.

Gravidanza ed allattamento: non abbiamo a disposizione studi specifici.

Neonati e bambini: è rischioso somministrare qualsiasi preparato a base di piante medicinali a bambini sotto i due anni d'età.

Note sull'utilizzo delle piante medicinali

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook