UniversONline.it

Farmaco: Zyban | Bugiardino n. 13973 - Foglietto illustrativo n. 13973 - Farmaco Zyban: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 150 mg 50 Compresse a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zyban

Farmaco: Zyban | Bugiardino n. 13973

Confezione: 150 mg 50 Compresse a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Zyban: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AX12

Principio attivo Zyban: Bupropione (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Neurologici: antidepressivi diversi

Scadenza Zyban: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Zyban (150 mg 50 Compresse a rilascio prolungato )

Come aiuto alla cessazione dell’abitudine al fumo unitamente ad un supporto motivazionale in pazienti nicotino-dipendenti.

Posologia / dosaggio Zyban (150 mg 50 Compresse a rilascio prolungato )

Zyban deve essere impiegato secondo quanto indicato dalle linee guida sulla cessazione del fumo. I medici prescrittori devono verificare la motivazione del paziente a smettere di fumare. Le terapie per la cessazione del fumo ottengono il successo con maggiore probabilità in quei pazienti che siano motivati a smettere e siano sostenuti da un supporto motivazionale alla cessazione del fumo. Le compresse di Zyban devono essere deglutite intere. Le compresse non debbono essere frantumate o masticate, poiché questo può portare ad un aumento del rischio di effetti indesiderati incluse le convulsioni. Zyban può essere assunto con o senza cibo (vedere Interazioni e Proprietà farmacocinetiche nel RCP). I pazienti devono essere trattati per 7-9 settimane. Nonostante non siano attese reazioni dovute alla cessazione dell’assunzione di Zyban, può essere preso in considerazione un periodo di riduzione progressiva dell’assunzione del farmaco. Nel caso non si manifesti alcun effetto alla settima settimana, il trattamento deve essere interrotto. Adulti: si raccomanda di iniziare il trattamento mentre il paziente è ancora fumatore e di fissare una ?data di cessazione dell’abitudine al fumo? entro le prime due settimane di trattamento con Zyban, preferibilmente durante la seconda settimana. La dose iniziale è di 150 mg da assumersi una volta al giorno per sei giorni, aumentando a 150 mg due volte al giorno a partire dal settimo giorno. Fra due dosi successive deve essere lasciato un intervallo di almeno 8 ore. La dose singola massima non deve superare i 150 mg e la dose totale giornaliera massima non deve superare i 300 mg. L’insonnia è un evento avverso molto comune che può essere ridotto evitando di assumere la dose al momento di coricarsi (avendo cura in ogni caso di porre un intervallo di almeno 8 ore fra ciascuna dose). Bambini ed Adolescenti: l’impiego in pazienti di età inferiore a 18 anni non è raccomandato in quanto la sicurezza e l’efficacia di Zyban compresse non sono state valutate in tali pazienti. Pazienti anziani: Zyban deve essere somministrato con cautela nei pazienti anziani. In alcuni individui anziani non può essere esclusa una maggiore sensibilità. La dose raccomandata nell’anziano è di 150 mg una volta al giorno (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP). Pazienti con insufficienza epatica: Zyban deve essere somministrato con cautela nei pazienti con compromissione epatica. A causa della maggiore variabilità della farmacocinetica in pazienti con compromissione epatica lieve-moderata, la dose raccomandata in tali pazienti è di 150 mg una volta al giorno. Pazienti con insufficienza renale: Zyban deve essere somministrato con cautela nei pazienti con insufficienza renale. La dose raccomandata in tali pazienti è di 150 mg una volta al giorno.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook