UniversONline.it

Farmaco: Xylocaina | Bugiardino n. 13760 - Foglietto illustrativo n. 13760 - Farmaco Xylocaina: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5% Unguento 35 g ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Xylocaina

Farmaco: Xylocaina | Bugiardino n. 13760

Confezione: 5% Unguento 35 g

Casa farmaceutica: AstraZeneca S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Xylocaina: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: D04AB01

Principio attivo Xylocaina: Lidocaina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Anestetici locali

Scadenza Xylocaina: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Xylocaina (5% Unguento 35 g )

Anestetico della cute e delle mucose accessibili del cavo orale; per il trattamento sintomatico del dolore in caso di lesioni minori della pelle (abrasioni, piccole ustioni, ecc); prurito localizzato (anorettale, ecc).

Posologia / dosaggio Xylocaina (5% Unguento 35 g )

Xylocaina 5% unguento viene rapidamente assorbito dopo applicazione sulle mucose e sulla cute lesa, ma non in seguito ad applicazione sulla cute intatta. L’azione si manifesta dopo 3-5 minuti. Come per qualsiasi anestetico locale, l’efficacia e la sicurezza d’impiego della lidocaina dipendono da un dosaggio adeguato, da una corretta tecnica di impiego, dall’adozione di misure precauzionali e dalla disponibilità immediata di misure di emergenza. Il dosaggio deve essere valutato sulla base della esperienza del clinico e dello stato fisico del paziente. L’unguento deve essere applicato, direttamente o mediante un tampone di garza sterile con cui si copre la parte da trattare, in uno strato sottile adeguato al controllo della sintomatologia. Negli adulti sani non devono essere applicati più di 20 g di unguento nelle 24 ore. Xylocaina 5% unguento deve essere usato con cautela nei pazienti con mucose traumatizzate. Nei pazienti anziani o debilitati, nei bambini di età > 12 anni e di peso < 25 kg, nei soggetti gravemente malati o con infezioni, nei pazienti con patologie epatiche gravi o con insufficienza cardiaca il dosaggio deve essere adeguato all’età, al peso ed alle condizioni fisiche. Non sono disponibili dati sulla concentrazione plasmatica dei bambini. Per motivi di sicurezza, ipotizzando una biodisponibilità del 100% di una applicazione nelle mucose o nella cute lesa, nei bambini di età < 12 anni ogni singola dose non deve essere > 5 mg/kg. Nel corso delle 24 ore non devono essere somministrate più di 3 dosi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook