UniversONline.it

Farmaco: Xilopar 1,25 Mg | Bugiardino n. 13751 - Foglietto illustrativo n. 13751 - Farmaco Xilopar 1,25 Mg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: os 30 liof. ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Xilopar 1,25 Mg

Farmaco: Xilopar 1,25 Mg | Bugiardino n. 13751

Confezione: os 30 liof.

Casa farmaceutica: Cephalon s.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Xilopar 1,25 Mg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N04BD01

Principio attivo Xilopar 1,25 Mg: Selegilina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antiparkinson dopaminergici

Scadenza Xilopar 1,25 Mg: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Xilopar 1,25 Mg (os 30 liof. )

Terapia aggiuntiva da abbinarsi all’assunzione di levodopa (con inibitore periferico della decarbossilasi) nel trattamento del morbo di Parkinson. La somministrazione contemporanea di Xilopar e di levodopa alle dosi massime è particolarmente indicata nei pazienti in cui si riscontrano fluttuazioni quali le fluttuazioni di tipo ’fine dose’, ’effetti on-off’ o discinesie di altro tipo. Xilopar è indicato in monoterapia nello stadio iniziale del morbo di Parkinson per ridurre la gravità della sintomatologia e/o ritardare la necessità di ricorrere alla levodopa.

Posologia / dosaggio Xilopar 1,25 Mg (os 30 liof. )

Se prescritto per la prima volta come monoterapia nello stadio iniziale del morbo di Parkinson o come terapia in aggiunta alla levodopa, la dose di Xilopar è di una unità da 1,25 mg, che va assunta posizionandola sulla lingua lasciando che si dissolva, al mattino, almeno 5 minuti prima della colazione. L’unità si dissolve rapidamente (in meno di 10 secondi) in bocca. Il paziente non deve ingerire cibo, liquidi, lavare o risciacquare la bocca per almeno 5 minuti dopo l’assunzione del farmaco per permettere l’assorbimento a livello pregastrico della selegilina. Se Xilopar viene prescritto come terapia aggiuntiva normalmente è necessario ridurre (da 10 a 30%) la dose di levodopa. Tale riduzione deve essere graduale, in quantità pari a 10% ogni 3-4 giorni. Non è richiesto alcun aggiustamento posologico per i pazienti che presentano compromissione della funzionalità renale o epatica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook