UniversONline.it

Farmaco: Xenical | Bugiardino n. 13738 - Foglietto illustrativo n. 13738 - Farmaco Xenical: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 120 mg 84 Capsule rig. ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Xenical

Farmaco: Xenical | Bugiardino n. 13738

Confezione: 120 mg 84 Capsule rig.

Casa farmaceutica: Roche S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Xenical: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A08AB01

Principio attivo Xenical: Orlistat

Gruppo terapeutico: Metabolici: dimagranti

Scadenza Xenical: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Xenical (120 mg 84 Capsule rig. )

In associazione ad una dieta moderatamente ipocalorica per il trattamento di pazienti obesi con indice di massa corporea (BMI) maggiore o uguale a 30 kg/m2, o di pazienti in sovrappeso (BMI ≥ 28 kg/m2) con fattori di rischio associati. Il trattamento con orlistat deve essere interrotto dopo 12 settimane qualora il paziente non sia stato in grado di perdere almeno il 5% del peso corporeo registrato all’inizio della terapia.

Posologia / dosaggio Xenical (120 mg 84 Capsule rig. )

Adulti: il dosaggio raccomandato di orlistat è di 1 capsula da 120 mg assunta con acqua immediatamente prima, durante o fino ad un’ora dopo ogni pasto principale. Se un pasto viene saltato o non contiene grassi, l’assunzione di orlistat deve essere omessa. Il paziente deve seguire una dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale, moderatamente ipocalorica, contenente circa il 30% di calorie derivante da grassi. Si raccomanda che la dieta sia ricca di frutta e verdura. L’assunzione giornaliera di grassi, carboidrati e proteine deve essere distribuita nei tre pasti principali. Dosi di orlistat superiori a 120 mg 3 volte al giorno non si sono dimostrate maggiormente efficaci. L’effetto di orlistat dà luogo ad un aumento dei grassi fecali già da 24 a 48 ore dopo la somministrazione. Dopo l’interruzione del trattamento, il contenuto di grassi nelle feci ritorna generalmente ai livelli pre-trattamento entro 48-72 ore. Gruppi particolari di pazienti: non è stato studiato l’effetto di orlistat in pazienti con ridotta funzionalità epatica e/o renale, bambini e pazienti anziani. Non ci sono indicazioni relative all’uso di Xenical nei bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook