UniversONline.it

Farmaco: Xavin | Bugiardino n. 13719 - Foglietto illustrativo n. 13719 - Farmaco Xavin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,5 mg / ml 20 Contenitori 2 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Xavin

Farmaco: Xavin | Bugiardino n. 13719

Confezione: 0,5 mg / ml 20 Contenitori 2 ml

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Xavin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03BA02

Principio attivo Xavin: Budesonide (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Xavin: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Xavin (0,5 mg / ml 20 Contenitori 2 ml )

Xavin sospensione da nebulizzare è indicato nel trattamento dell’asma bronchiale. Xavin sospensione da nebulizzare è anche indicato nel trattamento della laringotracheobronchite acuta (croup).

Posologia / dosaggio Xavin (0,5 mg / ml 20 Contenitori 2 ml )

Asma bronchiale: dose iniziale: il dosaggio di Xavin sospensione da nebulizzare è individuale. La dose iniziale dovrebbe essere: bambini di età > 3 mesi e fino a 12 anni: 0,25-0,5 mg 2 volte al giorno. In alcuni casi la dose può essere ulteriormente aumentata fino a 1 mg 2 volte al giorno. Adulti e anziani: 0,5-1 mg 2 volte al giorno. In caso di necessità la dose può essere ulteriormente aumentata. Nei casi in cui venisse richiesto un maggior effetto terapeutico, è possibile somministrare dosi superiori; infatti i rischi di effetti sistemici sono bassi, se confrontati con quelli rilevabili a seguito di un trattamento in associazione con glucocorticosteroidi orali. Dose di mantenimento: la dose di mantenimento è individuale. Una volta ottenuti i risultati clinici desiderati, la dose di mantenimento dovrebbe essere gradualmente ridotta fino al raggiungimento della minima quantità necessaria per controllare i sintomi. Pazienti trattati con steroidi orali: quando si inizia il passaggio dal trattamento con steroidi orali a Xavin, il paziente dovrebbe essere in una fase di relativa stabilità. Una dose elevata di Xavin dovrebbe essere somministrata in associazione con lo steroide orale, precedentemente usato, per circa 10 giorni. Dopo questo periodo, la dose dello steroide orale può gradualmente essere ridotta (per es. di 2,5 mg di prednisolone o di un prodotto equivalente, ogni mese) fino al raggiungimento della quantità minima possibile. In molti casi è possibile sostituire completamente lo steroide orale con Xavin (tavola dei dosaggi vedere nel foglietto illustrativo).
Laringotracheobronchite: nei neonati e nei bambini la dose abituale è di 2 mg di Xavin che possono essere dati con una somministrazione unica o con 2 somministrazioni da 1 mg a distanza di 30 minuti una dall’altra.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook