UniversONline.it

Farmaco: Vepesid | Bugiardino n. 13476 - Foglietto illustrativo n. 13476 - Farmaco Vepesid: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 20 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Vepesid

Farmaco: Vepesid | Bugiardino n. 13476

Confezione: 50 mg 20 Capsule

Casa farmaceutica: Bristol-Myers Squibb S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Vepesid: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: L01CB01

Principio attivo Vepesid: Etoposide (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antineoplastici

Scadenza Vepesid: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Vepesid ( 50 mg 20 Capsule )

Trattamento di carcinoma del polmone a piccole cellule; morbo di Hodgkin; linfomi maligni (non Hodgkin); leucemia acuta non linfocitica.

Posologia / dosaggio Vepesid ( 50 mg 20 Capsule )

La dose raccomandata di Vepesid, somministrato per via orale, è di 100-200 mg/m2/die per i primi cinque giorni, o 200 mg/m2/die il 1°, 3° e 5° giorno, con un intervallo di 3-4 settimane tra un ciclo terapeutico e l’altro e in associazione ad altri farmaci approvati per la patologia trattata; tali dosi si basano sulle dosi raccomandate di Vepesid somministrato per via ev, tenendo in considerazione che la biodisponibilità di Vepesid capsule dipende dalla dose somministrata; una dose di 100 mg, somministrata per via orale, è paragonabile ad una dose di 75 mg somministrata per via ev; una dose di 400 mg somministrata per via orale è paragonabile ad una dose di 200 mg somministrata per via ev; inoltre, al momento di prescrivere il farmaco, bisogna tenere in considerazione il fatto che la biodisponibilità di Vepesid, somministrato per via orale, varia da paziente a paziente; per tale motivo, possono essere necessari aggiustamenti di dosaggio per ottenere l’efficacia terapeutica desiderata; il dosaggio dovrebbe essere modificato tenendo conto degli effetti mielodepressivi degli altri farmaci impiegati in associazione con Vepesid e degli effetti di precedenti trattamenti chemioterapici o radioterapici che possano aver compromesso la funzionalità del midollo osseo; uno schema posologico alternativo è 50 mg/m2/die per 2-3 settimane, con cicli ripetuti dopo un periodo di riposo di 1 settimana o dopo recupero della mielodepressione. Dosi superiori ai 200 mg/die devono essere suddivise in 2 somministrazioni.
Insufficienza renale: in pazienti con funzione renale compromessa, si dovrà considerare una eventuale modifica iniziale del dosaggio basata sui valori della clearance della creatinina: Clearance della creatinina > 50 ml/min: 100% della dose; 15-50 ml/min: 75% della dose. Le dosi successive si baseranno sulla tolleranza del paziente e sui risultati clinici. Non sono disponibili dati per pazienti con clearance della creatinina < 15 ml/min, quindi per questi pazienti si dovrà considerare una ulteriore riduzione del dosaggio.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook