UniversONline.it

Farmaco: Vasticor | Bugiardino n. 13398 - Foglietto illustrativo n. 13398 - Farmaco Vasticor: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Vasticor

Farmaco: Vasticor | Bugiardino n. 13398

Confezione: 40 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: Segix Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Vasticor: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA03

Principio attivo Vasticor: Pravastatina (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Vasticor: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Vasticor (40 mg 14 Compresse )

Ipercolesterolemia: trattamento dell’ipercolesterolemia primaria o dislipidemia mista, come aggiunta alla dieta, quando la risposta a quest’ultima e ad altri trattamenti non farmacologici (es. esercizio fisico, riduzione ponderale) è inadeguata. Prevenzione primaria: riduzione della mortalità e morbilità cardiovascolare nei pazienti con ipercolesterolemia moderata o grave e ad alto rischio di primo evento cardiovascolare, in aggiunta alla dieta (vedere Proprietà farmacodinamiche). Prevenzione secondaria: riduzione della mortalità e morbilità cardiovascolare in pazienti con storia di infarto miocardico o angina pectoris instabile e con livelli di colesterolo normali o elevati, in aggiunta alla correzione di altri fattori di rischio. Post trapianto: riduzione di iperlipidemia post-trapianto nei pazienti sottoposti a terapia immunosoppressiva a seguito di trapianto di organo solido (vedere Posologia, Interazioni).

Posologia / dosaggio Vasticor (40 mg 14 Compresse )

Prima di iniziare la terapia con pravastatina, devono essere escluse cause secondarie di ipercolesterolemia e i pazienti devono essere sottoposti a dieta ipolipidica standard, che deve essere mantenuta anche durante il trattamento. Pravastatina viene somministrata per via orale, 1 volta al giorno, preferibilmente la sera con o senza cibo. Ipercolesterolemia: l’intervallo di dosi raccomandato è 10-40 mg 1 volta al giorno. La risposta terapeutica si osserva entro 1 settimana e il pieno effetto di una data dose si ottiene entro 4 settimane, pertanto si devono effettuare periodiche valutazioni del quadro lipidico e aggiustare la posologia di conseguenza. La dose giornaliera massima è 40 mg. Prevenzione cardiovascolare: in tutti gli studi clinici di prevenzione di morbilità e mortalità, l’unica dose di partenza e di mantenimento studiata è stata 40 mg al giorno. Posologia dopo il trapianto: in seguito a trapianto d’organo, si raccomanda 1 dose iniziale di 20 mg al giorno nei pazienti sottoposti a terapia immunosoppressiva (vedere Interazioni). A seconda della risposta dei parametri lipidici, la dose può essere aggiustata fino a 40 mg sotto stretto controllo medico. Bambini e adolescenti (8-18 anni di età) con ipercolesterolemia familiare eterozigote: l’intervallo di dosi raccomandato è 10-20 mg 1 volta al giorno tra 8 e 13 anni di età, in quanto dosi superiori a 20 mg non sono state studiate in questa popolazione, e 10-40 mg al giorno tra 14 e 18 anni di età (per i bambini e le adolescenti in età fertile, vedere Gravidanza e allattamento nel RCP; per i risultati dello studio, vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Pazienti anziani: non è necessario un aggiustamento della dose in questi pazienti, a meno che non vi siano fattori di rischio predisponenti (vedere Speciali avvertenze e opportune precauzioni d’impiego nel RCP). Insufficienza renale o epatica: nei pazienti con insufficienza renale moderata o grave, o con insufficienza epatica significativa si raccomanda 1 dose iniziale di 10 mg al giorno. La dose deve essere aggiustata secondo la risposta dei parametri lipidici e sotto controllo medico. Terapia concomitante: gli effetti ipolipemizzanti della pravastatina sul colesterolo totale e sul colesterolo LDL sono potenziati se viene somministrata in associazione con una resina sequestrante gli acidi biliari (es. colestiramina, colestipolo). La pravastatina deve essere somministrata un’ora prima o almeno 4 ore dopo la resina. Per i pazienti che assumono ciclosporina, con o senza altri farmaci immunosoppressori, il trattamento deve iniziare con 20 mg di pravastatina 1 volta al giorno e il progressivo aumento della dose fino a 40 mg deve essere effettuato con cautela.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook