UniversONline.it

Farmaco: Ursacol | Bugiardino n. 13306 - Foglietto illustrativo n. 13306 - Farmaco Ursacol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 300 mg 20 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ursacol

Farmaco: Ursacol | Bugiardino n. 13306

Confezione: 300 mg 20 Compresse

Casa farmaceutica: Zambon Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ursacol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A05AA02

Principio attivo Ursacol: Acido ursodesossicolico (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Acidi biliari

Scadenza Ursacol: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ursacol (300 mg 20 Compresse )

Alterazioni qualitative o quantitative della funzione biligenetica, comprese le forme con bile sovrasatura di colesterolo; calcolosi biliare colesterolica, con calcoli radiotrasparenti nella colecisti e nel coledoco. Dispepsie biliari.

Posologia / dosaggio Ursacol (300 mg 20 Compresse )

La disponibilità delle confezioni da 50, 150 e 300 mg permette di attuare differenti schemi posologici adattabili alle varie condizioni cliniche in cui il preparato è indicato. Nell’uso prolungato per ridurre le caratteristiche litogene della bile, posologia giornaliera 5-10 mg/kg; nella maggior parte dei casi, la posologia giornaliera risulta compresa fra 300 e 600 mg (dopo e durante i pasti e la sera); per mantenere le condizioni idonee allo scioglimento dei calcoli già presenti, la durata del trattamento deve essere di almeno 4-6 mesi, fino anche a 12 o più, ininterrottamente e deve essere proseguita per 3-4 mesi dopo la scomparsa radiologica o ecografica dei calcoli stessi. Il trattamento non deve superare i 2 anni. Nelle sindromi dispeptiche e nella terapia di mantenimento sono sufficienti dosi di 300 mg al dì, suddivise in 2-3 somministrazioni. Le dosi possono essere modificate. Nei pazienti in trattamento per la dissoluzione di calcoli biliari è opportuno verificare l’efficacia del medicamento mediante esami colecistografici ogni 6 mesi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook